Home / Consigli / Collagene – integratori per una pelle dall’aspetto giovane
 

Collagene – integratori per una pelle dall’aspetto giovane

Tempo stimato di lettura: 9 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 04/01/2021
Collagene – integratori per una pelle dall’aspetto giovane

Tutti noi lo sogniamo!

Una pelle luminosa e giovane, articolazioni sane, capelli folti, belle unghie e dei processi metabolici perfetti…

“Tocchi extra” che ti donano un aspetto giovane, ti riempiono di energia, ti fanno sentire al meglio e sono strettamente collegati ad un’importante proteina.

Questa proteina si chiama collagene e sono convinto che non è la prima volta che la senti nominare.

Sono pronto a scommettere che probabilmente non sai come puoi sfruttare appieno il potenziale di questo “mattone magico” per donarti nuovamente un aspetto giovane e un miglior benessere.

Se vuoi prendere in mano la situazione, ti consiglio di focalizzare la tua attenzione sulle informazioni che sto per darti, perché condividerò con te tutto ciò che devi sapere sul collagene, sul suo enorme potenziale e sugli integratori di collagene.

INDICE:

  1. LE FUNZIONI DEL COLLAGENE
  2. LA STRUTTURA DEL COLLAGENE
  3. ALIMENTI RICCHI DI COLLAGENE
  4. INTEGRATORI DI COLLAGENE
  5. QUAL È LA FORMA ADATTA A TE?

LE FUNZIONI DEL COLLAGENE

Bene, iniziamo subito con le basi.

Cos’è il collagene?

Le funzioni del collagene

Si tratta della proteina più presente nel tuo corpo. Grazie alla sua diversa composizione di amminoacidi, la troviamo in 30 versioni. Più tardi scopriremo perché questa è una delle informazioni chiave. Prima andiamo a scoprire dove si trova e quali sono le sue funzioni nel tuo corpo.

Come abbiamo già detto, possiamo chiamare questa proteina “mattone magico”, mattone che nell’industria della salute e della bellezza occupa un posto fondamentale.

Questo perché si tratta di una proteina che:

  • dà sostegno e forma alla pelle,
  • rappresenta la maggior parte della cute, della cartilagine delle articolazioni e di molti altri tessuti,
  • favorisce una sana crescita dei capelli e delle unghie,
  • influenza la salute dell’intestino,
  • è fondamentale per l’elasticità della tua cute, ecc.

Però è anche vero che esiste un fatto spiacevole in relazione al collagene….

Il problema è che la sintesi (il processo di formazione) di questa proteina fondamentale diventa sempre più lenta col passare degli anni.

Circa dai vent’anni in poi il nostro organismo ne produce sempre meno. Questa diminuzione è così repentina che a quarant’anni hai già perso un terzo di tutto il suo potenziale.

E se a ciò aggiungiamo anche altri fattori come lo stress, il poco sonno, il fumo, una lunga esposizione ai raggi solari (che danneggiano la percentuale di collagene della pelle)… le conseguenze diventano più che evidenti.

In pratica, cosa significa tutto ciò? Andiamo a vedere!

IL COLLAGENE PER LA PELLE

Circa il 70% della tua pelle è composta dal collagene che si occupa di mantenerla elastica, luminosa e giovane.

Quando il tuo corpo produce questa proteina in minor quantità, meno di quanto ne avresti bisogno, ti accorgi subito delle conseguenze molto spiacevoli… Parlo di tutti quei segni dell’invecchiamento che vedi ogni giorno sul tuo viso e sulla tua pelle; segni del tempo che ti mettono di cattivo umore e ti tolgono tutta l’energia vitale.

Il collagene per la pelleSegni quali:

  • rughe,
  • guance afflosciate,
  • un viso appassito e
  • un aspetto stanco.

Il collagene per la pelle è come l’acqua per un fiore. Se ne evapora più di quanta ne ha bisogno la pianta, questa sfiorisce e, piano piano, muore.

Ovviamente, la pelle afflosciata e un aspetto stanco non sono gli unici problemi collegati a un deficit di collagene.

IL COLLAGENE PER LE ARTICOLAZIONI

Il collagene per le articolazioni

Oltre ai problemi di pelle, anche la difficoltà nei movimenti e i dolori articolari possono essere causati dalla carenza di questa proteina. Infatti questa è una parte integrante delle articolazioni e dei tendini, quindi un deficit di questo elemento fondamentale ti fa incorrere in numerosi problemi che ti impediscono di muoverti normalmente e di allenarti.

Il collagene è conosciuto per la sua struttura liscia e fa in modo che le parti del corpo si muovano facilmente e che non si arrivi ad usure inutili che possono essere molto fastidiose.

IL COLLAGENE PER I CAPELLI

Il collagene per i capelli

Anche dei capelli sempre più esageratamente diradati può essere alquanto fastidioso.

Si tratta di una situazione molto spiacevole che alcuni considerano come “una battaglia persa in partenza”; ma non è affatto vero.

Anche i capelli e i follicoli piliferi sono strettamente collegati a questa proteina e puoi prendere la situazione nelle tue mani, se te ne accorgi.

Come? Te lo svelo a breve.

Prima ho un altro beneficio importantissimo da condividere con te.

IL COLLAGENE PER LA FLORA INTESTINALE

Il collagene per la flora intestinale

Rughe, un viso stanco, pelle afflosciata, articolazioni doloranti, muoversi con difficoltà e capelli sempre più radi sono un segnale evidente di una carenza di collagene.

Ma non dimenticare che all’origine succede qualcosa di ancora più spiacevole.

Dove?

Più precisamente nel tuo intestino.

La sindrome dell’intestino permeabile è un grave problema di cui soffrono sempre più persone. Visto che l’intestino non riesce a svolgere una delle sue funzioni principali in modo efficace, molte sostanze nocive raggiungono la tua circolazione sanguigna. Tu forse non te ne accorgi, ma poi bisogna fare i conti con molti problemi di cui non conosci l’origine.

Stanchezza, sbalzi di umore, problemi di concentrazione, esantemi, acne e altri problemi di pelle ti mettono di malumore, perché il tuo sistema immunitario non funziona come dovrebbe.

Anche la parete intestinale è, come la pelle, i capelli, le unghie e le articolazioni, composta in gran parte da collagene.

La sindrome dell’intestino permeabile

Con un deficit di questo “mattone”, il tuo intestino perde la sua forza ed efficacia lentamente, ma significativamente.

Come puoi vedere, ci sono molti problemi legati al deficit di collagene. Perciò non mi sorprende che probabilmente ti starai già chiedendo…

puoi limitare questo scenario spiacevole in qualche modo e prendere il controllo sul tuo benessere e sul tuo aspetto?

Mi chiedevo anch’io la stessa cosa quando ho scoperto le gravi conseguenze legate alla carenza di questa proteina, e ti confesso che sono rimasto molto entusiasta della risposta.

Perché sia chiaro il motivo, ti propongo di vedere insieme e in modo completo una strategia vincente, che ti permetterà di sfruttare appieno il potenziale delle informazioni principali appena condivise, e quindi di vedere dei risultati vincenti in poco tempo.

LA STRUTTURA DEL COLLAGENE

Bene…

Come abbiamo già detto, il collagene è una proteina. Ciò significa che parliamo di una molecola organica complessa, composta da unità più piccole.

SINTESI E PEPTIDI DI COLLAGENE

Nella fase di sintesi (produzione di collagene) prima di tutto si uniscono le parti fondamentali, chiamate amminoacidi, che puoi apportare al corpo con il cibo. Nell’esempio del collagene questi sono soprattutto:

  • la prolina,
  • la glicina,
  • la glutammina e
  • l’arginina.

Sintesi e peptidi di collageneQueste piccole particelle formano i peptidi che nel terzo e ultimo passo si uniscono nella proteina finale – il collagene, una condizione necessaria per la formazione delle fibre di collagene.

Una varia composizione amminoacidica e l’esistenza di più sequenze possibili sono il motivo per cui oggi esistono 30 tipi di collagene definiti.

Sì, hai letto bene!

Se immagini che i vari amminoacidi sono come mattoni di forme e dimensioni diverse che puoi mettere insieme a piacere, allora diventa chiaro che esistono più tipi di collagene, così come con vari mattoni puoi creare diversi tipi di edifici.

TIPI DI COLLAGENE

Il fatto è che, tra tutte le tipologie di collagene, ce ne sono alcune che spiccano.

Ovvero:

  • collagene di tipo I,
  • collagene di tipo III,
  • collagene di tipo V e
  • collagene di tipo X.

Più nello specifico…

DI TIPO I

Il collagene di tipo 1 è senza dubbio la forma più presente all’interno del tuo corpo. Questo mattone fondamentale si trova nella cute, nei tendini, nelle ossa, nell’apparato vascolare e nei tessuti connettivi. Inoltre gioca un ruolo molto importante nel “processo anti-aging”.

DI TIPO III

Ma non è finita qui.

Visto che vogliamo un miglior benessere e tanta energia, è molto importante che oltre al tipo I nominiamo anche il collagene di tipo III che troviamo in posti simili, ma con la caratteristica che il tipo III è di fondamentale importanza se parliamo della salute dell’intestino.

Come abbiamo già detto, è la parete intestinale che decide quali materie possono penetrare nel tuo apparato vascolare e quali devono assolutamente abbandonare il tuo corpo. Perciò sono convinto che vuoi avere il pieno controllo su questo processo, perché altrimenti vai incontro a problemi (pelle acneica, micosi, sbalzi di umore, stanchezza, problemi di concentrazione e tanti altri) che sono una conseguenza della presenza di tossine nocive nel corpo.

E il collagene di tipo V e X che abbiamo messo in lista?

Anche questi si sono meritati un posto nell’elenco grazie alle loro super caratteristiche.

DI TIPO V

Il tipo V è importante soprattutto per il rinnovamento lampo delle cellule e gioca un ruolo fondamentale se desideri dei capelli folti e sani.

DI TIPO X

Il collagene di tipo X, che è quarto nella lista, è importante perché è fondamentale per avere una cartilagine sana, per fare movimenti senza problemi e per goderti gli allenamenti e le attività fisiche.

Dopo tutto ciò che hai letto segue una domanda logica…

Probabilmente non desideri invecchiare precocemente ed affrontare tutti problemi legati al deficit di collagene, perciò sono convinto che ti interessa sapere quello che puoi fare affinché non si arrivi a questa carenza.

Per far sì che ciò sia possibile sono fondamentali due cose.

Primo,
visto che parliamo di una proteina, quindi di una molecola organica complessa che può disgregarsi, è importante che tu limiti al massimo questo processo sgradevole. Puoi farlo se prendi il controllo sui fattori che possono rovinare i tuoi piani e far calare la percentuale di collagene nel tuo corpo.

Sto parlando soprattutto di:

  • disturbi del sonno,
  • troppi zuccheri,
  • articolazioni danneggiate,
  • alti livelli dell’ormone dello stress (cortisolo) a causa dello stile di vita moderno,
  • lunghe esposizioni al sole,
  • assunzione insufficiente di antiossidanti,
  • vita sedentaria e poca attività fisica,
  • disequilibrio della flora intestinale,
  • deficit di vitamina C e di zinco,
  • inondazione di radicali liberi.

ALIMENTI RICCHI DI COLLAGENE

Oltre al fatto di ostacolare la scomposizione del collagene, con le tue scelte puoi anche influenzare la quantità che il tuo organismo può creare o sintetizzare.

Alcuni cibi sono considerati una fonte eccellente di amminoacidi che sono, come già sappiamo, i componenti principali del collagene.

Insomma,

se il tuo menù è equilibrato e vario, è più probabile che la sintesi di collagene endogeno sarà migliore di quanto potrebbe esserlo con una dieta monotona, non equilibrata e poco sana.

Semplicemente perché, senza il “materiale” adatto, l’organismo non è in grado di sintetizzare collagene in quanto la differenza tra »l’offerta e la domanda« è più elevata.

Perciò è molto importante che sul tuo menù ci siano dei cibi che ti permettono di apportare al corpo i componenti principali necessari alla formazione del collagene.

Alimenti ricchi di collageneParlo di:

  • carne di pollo,
  • pesce,
  • uova,
  • agrumi,
  • i frutti a bacca,
  • aglio,
  • fagioli e
  • anacardi.

COLLAGENE IDROLIZZATO

Non è finita qui! Puoi fare un ulteriore passo avanti, se desideri davvero un aspetto giovane e sentirti al meglio.

Esiste una tipologia di collagene disponibile in una forma alquanto particolare, ma grazie alla quale il collagene, a confronto con quello apportato con il cibo, viene assorbito tre volte meglio.

Lo so, è un’informazione incredibile!

Si tratta del cosiddetto collagene idrolizzato. Viene derivato con l’aiuto dei processi enzimatici che hanno come risultato finale le unità che abbiamo già nominato, i peptidi.

Collagene idrolizzato

Visto che i peptidi già nella fase iniziale si presentano in una forma ideale per l’assorbimento, va da sé che l’effetto e il risultato finale del collagene integrato in questa forma sono significativamente migliori.

INTEGRATORI DI COLLAGENE

E dove si trova questa versione?

Esclusivamente negli integratori alimentari di qualità.

Lo so…

Integratori di collagene

Esiste una valanga di integratori diversi, perciò ti dico subito quello a cui devi fare attenzione quando scegli l’opzione più adatta a te.

Oltre a scegliere un collagene idrolizzato, è importante che tu scelga una soluzione completa.

Devo avvertirti che il collagene può essere derivato da fonti diverse.

Perciò puoi trovare: 

  • il collagene di pesce o marino,
  • il collagene bovino,
  • il collagene di uovo, ecc.

Dall’origine dipende anche il tipo di collagene che apporti al tuo corpo.

Ti ricordo che, tra tutti i tipi, i più importanti – se desideri un aspetto giovane, articolazioni forti, un super benessere e un intestino sano – sono il collagene di tipo 1, 3, 5 e 10.

Perciò fai attenzione a scegliere sempre un integratore che non contenga collagene derivato da una sola fonte, perché ciò significa che non riuscirai a soddisfare tutti i bisogni del tuo organismo. Una sola fonte non copre tutti e quattro i tipi di collagene.

Vitamin C

Affinché l’organismo formi una quantità sufficiente di collagene, ha assolutamente bisogno di un aiuto in più.

Esattamente come una costruzione avviene molto più rapidamente se il team può contare sull’aiuto dei macchinari, anche la sintesi di collagene è di gran lunga migliore se l’organismo può contare sull’aiuto di due elementi. Questi sono la vitamina C e l’MSM.

VITAMINA C

La vitamina C è l’elemento che partecipa alla formazione di collagene per:

  • un normale funzionamento della pelle,
  • un normale funzionamento delle ossa,
  • un normale funzionamento della cartilagine,
  • un normale funzionamento dei denti e delle gengive.

MSM

Un effetto simile lo vanta anche l’MSM o il minerale di bellezza.

Si tratta di zolfo organico ed è uno dei mattoni principali della vita. Dopo il calcio e il fosforo, lo zolfo è il terzo minerale più presente nel tuo corpo e gioca un ruolo decisivo nella sintesi del collagene.

QUAL È LA FORMA ADATTA A TE?

Forma idrolizzata, più fonti, con vitamina C e MSM…Kateri kolagen je najboljši?

Ci sono tante richieste da soddisfare, quindi non è strano che molte persone siano confuse.

E ammetto che nel cercare una risposta a questa domanda mi sono imbattuto in una vera e propria sfida che mi ha messo di fronte a un fatto: dopo aver appurato l’influenza che ha una quantità sufficiente di collagene sul tuo corpo, volevo trovare una soluzione ideale!

E visto che in tutto il mare di prodotti che ci sono non ne ho trovato neanche uno che rispecchiasse ciò che volevo, ho deciso di prendere la situazione nelle mie mani.

Siccome parliamo di avere una bella pelle, capelli folti, articolazioni forti, intestino sano e un miglior benessere, ho deciso di creare insieme a un gruppo di esperti una nostra soluzione che soddisfi tutti gli standard più alti.

A me, a chi mi sta accanto e ovviamente a te, che ti fidi di me, auguro tutto il meglio; quindi ho il piacere di comunicarti che finalmente esiste la soluzione Golden Tree Premium Collagen Complex, che include tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno.

Parliamo di un prodotto eccezionale che include il collagene idrolizzato in polvere derivato da diverse fonti:

  • collagene di PESCE idrolizzato,
  • collagene BOVINO idrolizzato,
    e
  • collagene di UOVO idrolizzato.

Ciò significa che si tratta di una soluzione con la quale soddisfi tutti i bisogni del tuo corpo e in questo modo apporti il collagene di tipo 1, 3, 5 e 10.

Ma non è finita qui!

Ti ricordo che parliamo di un aspetto giovane e che ci sono in gioco il tuo benessere, la tua salute, la tua percentuale di energia e la tua autostima. Perciò abbiamo studiato la faccenda a fondo.

Come puoi vedere, la nostra soluzione, oltre alla vitamina C e al MSM, fondamentali per la produzione massimale di collagene endogeno, include ancora due aggiunte.

ACIDO IALURONICO

Acido ialuronico

Il primo è l’acido ialuronico che è famoso per il suo ruolo fondamentale nella regolazione dell’acqua nei tessuti, e per le sue funzioni lubrificanti.

Per questo motivo forse non ti sorprende che molte persone che sono alle prese con una pelle secca, rugosa e poco elastica, soffrono proprio di una carenza di questo elemento fondamentale.

SILICIO

Silicio

Proprio così Golden Tree Premium Collagen Complex è composto anche dal silicio che rende la formulazione completa. Si tratta di un elemento importante per il corretto funzionamento delle tue articolazioni, e quindi per goderti al massimo le tue attività quotidiane.

Perché scegliere un collagene utile solo per la tua pelle, o solo per le tue articolazioni, oppure solo per il tuo intestino, se esiste una soluzione completa con la quale puoi soddisfare tutti i bisogni del tuo organismo, gioendo in pochissimo tempo dei risultati?

Tra le altre cose, non hai nemmeno niente da perdere.

Visto che credo al 100% nella soluzione Golden Tree Premium Collagen Complex sono pronto a rimborsarti l’intero importo versato al momento dell’acquisto, se nei primi 60 giorni non noti i cambiamenti desiderati.Premium Collagen complexQuindi visita il prima possibile il mio negozio, utilizza il coupon PCC10 e procurati Golden Tree Premium Collagen Complex ad un prezzo più basso.

Credimi, la tua cute, le tue articolazioni, i tuoi capelli, le tue unghie e il tuo intestino ti ringrazieranno!
Non dimenticare… le scorte sono limitate 😉


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
CONSIGLIAMO
Ecco il prodotto menzionato nel post.
Prodotto con gli standard più elevati e senza utilizzare scorciatoie.
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su