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Come scolpire il fisico dei tuoi sogni?

Tempo stimato di lettura: 4 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 20/05/2019
Come scolpire il fisico dei tuoi sogni?

Dopo ogni pasto, sempre la stessa irritante domanda:

ho esagerato od ho mangiato troppo poco?

Sarebbe meglio aggiungere qualche pezzo di carne, mangiare più verdure, patate dolci e pesce? O sto commettendo degli errori madornali?

Quali sono le quantità di cibo che posso veramente concedermi durante il pasto per restare sulla “retta via” verso un corpo sano e ben definito?

Se anche a te passano per la testa tutte queste domande, allora sei nel posto giusto.

Sono Mattia Gheri e nell’articolo di oggi ti svelo una semplicissima regola con la quale saprai sempre qual è la quantità di cibo ideale che potrai assumere.

INDICE:
  1. COME SI FA A SCOLPIRE IL FISICO PER AVERE UN BEL FISICO IN POCO TEMPO?
  2. COSA MANGIARE PER AVERE UN FISICO SCOLPITO?
  3. VITAMINE, MINERALI E FIBRE AD OGNI PASTO
  4. CARBOIDRATI: NON FANNO MALE SE RISPETTI LE QUANTITÀ GIUSTE
  5. GRASSI: ACERRIMI NEMICI O NOSTRI MIGLIORI AMICI?

COME SI FA A SCOLPIRE IL FISICO PER AVERE UN BEL FISICO IN POCO TEMPO?

Possiamo dire che è da tempo che va avanti una discussione davvero interminabile su dieta e alimenti più sani: alcuni cercano di spiegare il proprio punto di vista ma non fanno altro che creare ulteriore confusione nella mente di chi li ascolta. In tanti, poi, hanno l’impressione che conta solo scegliere gli alimenti giusti…

e sono convinti che sia questo il metodo ottimale – seguire attentamente la dieta (magari con pochi grassi) e aspettare che i risultati arrivino da sé.

Aspettano e aspettano, ma la situazione non cambia. E poi gettano la spugna perché nessuno li aveva avvertiti di quanto fossero importanti anche le quantità!

Sì, hai letto bene…

Anche un’alimentazione sana contiene calorie. E assumendone troppe si forma un “eccesso di calorie” che viene depositato nel corpo sotto forma di grassi.

Per questo la domanda principale diventa:

“Quali quantità di cibo assumere per scolpire il corpo dei tuoi sogni?”

Di risposte sbagliate ne sentirai una marea, mentre la risposta giusta è, secondo me, una sola.

Lascia che te lo spieghi

Se desideri trasformare il fisico in un mese, o meglio, modellare un corpo sano e ben definito, scoppiare di autostima e vivere appieno ogni singolo minuto della tua vita, allora devi innanzitutto scoprire quale stile di vita fa al caso tuo.

Qualsiasi altra soluzione di breve durata ti porterà a ritrovare presto tutti i chili di troppo che magari potresti perdere.

E siccome il cibo e una dieta sana ricoprono un ruolo importantissimo nel tuo piano per scolpire il fisico, ciò però non deve assolutamente significare un ulteriore sforzo o stress aggiuntivo.

Per questo motivo ti svelo la regola grazie alla quale capirai più intuitivamente le quantità di cibo che potrai assumere senza tormentarti troppo.

Ti presento LA REGOLA DELLA MANO!

Prima però di elencare alcuni consigli davvero strepitosi, voglio farti conoscere un altro dato importantissimo. Per sentirti al massimo ed avere un fisico sano e scolpito (anche a 50 anni), hai bisogno di assumere tutti i principali nutrienti.

A tal proposito, divideremo in quattro il nostro “piatto”, regalando così al corpo tutte le sostanze necessarie, senza sforare le quantità ottimali.

Come?

Con l’aiuto della mano!

COSA MANGIARE PER AVERE UN FISICO SCOLPITO?

La prima parte del piatto è dedicata alle proteine, la cui importanza è nota a tutti. Oltre ad essere i mattoni principali delle cellule, hanno anche un ruolo chiave durante la rigenerazione e lo sviluppo muscolare.

Apri la mano: questa è la quantità ottimale di proteine ad ogni pasto.  In parole povere – le dimensioni e lo spessore della mano rappresentano la quantità di carne magra/pesce/omelette/ricotta magra ecc. che puoi permetterti durante il pasto.

VITAMINE, MINERALI E FIBRE AD OGNI PASTO

La parte successiva è dedicata alle verdure. Purtroppo, però, alcune persone si dimenticano delle verdure, anche se queste dovrebbero essere inserite ad ogni pasto. Le varie verdure, tutte ricche di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, meritano il loro spazio sul nostro piatto.

Ti consiglio dunque di mangiare almeno una quantità simile al pugno o al palmo della mano chiusi, se già non lo stessi facendo. Che si tratti di lattuga, bietola, asparagi, broccoli, peperoni, cavolfiori… lascio a te l’imbarazzo della scelta: devi solo ricordarti che le verdure sono alimenti con caratteristiche davvero spettacolari.

CARBOIDRATI: NON FANNO MALE SE RISPETTI LE QUANTITÀ GIUSTE

Il prossimo gruppo di nutrienti di cui voglio parlarti è un vero e proprio incubo. Ci sono persone così terrorizzate che per arrivare al traguardo commettono il grandissimo sbaglio di eliminare completamente questo macronutriente dal loro menù.

Parlo dei carboidrati che, così come tutti gli altri macronutrienti, ricoprono un ruolo fondamentale per il funzionamento indisturbato dell’organismo e garantiscono un sano equilibrio ormonale. Ma è importantissimo scegliere gli alimenti giusti da gustare con moderazione.

Cosa significa questo di preciso? La risposta è a portata di mano – letteralmente!

Apri metà della mano per conoscere la quantità ottimale di patate dolci, pasta o riso integrali, cereali naturali d’avena, frutta, porridge ecc. da assumere ad un pasto – tranne per cena, quando è meglio sostituire i carboidrati con la verdura.

GRASSI: ACERRIMI NEMICI O NOSTRI MIGLIORI AMICI?

Il piatto è ora quasi completo. Il quarto e ultimo posto spetta ad un gruppo di nutrienti che è stato a lungo associato ai chili di troppo: e sono in molti ad avere tutt’oggi paura dei… grassi!

Ma è un po’ come essere terrorizzati dall’acqua. Certo, in quantità elevate può causare danni, ma in generale è una sostanza chiave che ci fa sentire al massimo.

Oltre a immagazzinare l’energia, i grassi sono un gruppo di nutrienti fondamentale per garantire l’equilibrio ormonale del corpo, il funzionamento ottimale delle cellule, il movimento delle vitamine e via dicendo.

Quindi lo sottolineo volentieri ancora una volta: i grassi sono necessari se vuoi ottenere i risultati desiderati e un fisico muscolare. E non è assolutamente vero che ostacolano la trasformazione. Anzi, i grassi ti danno l’opportunità di scolpire il tuo corpo.

Ma è altrettanto importante scegliere gli alimenti giusti e rispettare le quantità ideali. Usa il tuo pollice per misurare quanti grassi puoi concederti ad ogni pasto. Sì, hai letto bene!

Il pollice rappresenta la quantità di burro di cocco, noccioline, formaggio, avocado o alimenti simili da godersi durante il pasto. Avvicina il pollice al piatto sul quale hai messo l’alimento a base di grassi per vedere quanti ne bastano.

A questo punto abbiamo riempito per intero il nostro “piatto”. Come vedi, è stato un gioco da ragazzi e non devi complicarti la vita cercando di conoscere all’incirca le proporzioni ideali di un piatto. Non è fantascienza!

E siccome voglio che sia tutto chiaro, sarò lieto di conoscere i tuoi piatti realizzati proprio grazie a questo trucco della mano. Non vedo l’ora di leggere quali sono i tuoi gusti e condividere con te le mie opinioni a riguardo. E puoi ovviamente allegare anche una foto per condividere con gli altri la tua creatività in cucina!

Se invece non trovi l’ispirazione per prepararti dei piatti davvero vari, adatti al tuo corpo e in linea con gli obiettivi desiderati, allora continua a leggere…

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Il menù comprende 35 ricette a settimana con tutti gli ingredienti misurati rispettando i tuoi obiettivi:

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È bello poter aiutare le persone – e sono sicuro che posso dare una mano anche te!


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Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

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