Da non perdere! 🧐 Sta per iniziare un nuovo capitolo della nostra storia 👉 "Leggi qui”
Home / Consigli / Dieta anti-age: 10 alimenti per un sano invecchiamento
 

Dieta anti-age: 10 alimenti per un sano invecchiamento

Tempo stimato di lettura: 6 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 08/08/2022
Dieta anti-age: 10 alimenti per un sano invecchiamento

L’idea che il cibo sia alla base della salute è vecchia come il mondo…

Già Ippocrate diceva: “Che il cibo sia la tua medicina!”. Anche la medicina ayurvedica di più di cinquemila anni fa continua a ricordarci che “Sei ciò che mangi”.

E non è nemmeno un segreto che questo pensiero mi sia molto caro.

Infatti sono convinto che ciò che metti in piatto determina in larga misura la qualità della tua vita.

Inoltre la tua alimentazione dice molto sui tuoi desideri, sulle tue ambizioni e su quanto ti stia veramente a cuore la tua salute e il tuo benessere.

Tra te e me, ti chiedi mai cosa dicono di te i menù giornalieri del mese scorso? Si tratta perlopiù di alimenti che rafforzano la tua salute e migliorano la tua autostima e il tuo benessere? Riflettici!

Alla fin fine gli alimenti che ingerisci sono un investimento diretto nella tua salute e nel tuo benessere…

Dipende solo da te quanto fruttuoso sarà questo investimento per mantenerti in forma e giovane anche più avanti con l’età; o se invece ti farà accumulare chili in eccesso e ti donerà un aspetto stanco e una pelle cadente.

Quale delle due strade aprire… è solo una tua decisione.

Perciò in questo articolo ho voluto parlare di una dieta che possiamo indicare come una vera e propria “fontana di giovinezza”.

Si tratta della dieta anti-age – ovvero una dieta che rallenta i processi dell’invecchiamento. Creata con l’intento di migliorare la qualità della vita e di conseguenza mantenere un aspetto giovane.

In altre parole, potremmo chiamarla anche dieta anti-rughe, infatti non a caso il suo compito principale è quello di rallentare l’invecchiamento funzionale ed estetico della pelle.

Con le sue ricette gustose, un’alimentazione anti-age ti garantirà di alleviare o addirittura combattere l’invecchiamento, prendendoti cura al meglio della tua salute e del tuo benessere.

INDICE:

  1. ALIMENTAZIONE ANTI-AGE: COS’È?
  2. ESEMPIO DI DIETA ANTI-AGE
  3. 10 CIBI PER NON INVECCHIARE

ALIMENTAZIONE ANTI-AGE: COS’È?

Ammettiamolo.

Una pelle bella e giovane è l’ideale della società moderna; qualcosa che tutti vorremmo. Non è solo una questione di aspetto, ma si tratta anche di simbolo di salute e soddisfazione.

Nonostante al giorno d’oggi ci si possa ritoccare esteticamente, la differenza tra un aspetto naturale e uno “plastico” è però più che evidente…

Alimenti anti-age

Il punto è che anche senza il botox o gli altri ritocchini si può essere favolosi anche a 60 anni! Devi solo prenderti cura nel modo giusto del tuo corpo, assumendo oculatamente alimenti anti-age che combattono i segni del tempo in modo naturale.

Lascia che ti presenti l’intero concetto della dieta anti-age.

Il cibo che ingeriamo durante la nostra vita influisce molto sia sulla nostra condizione fisica sia sul nostro aspetto esteriore – ma anche sulla qualità della vita e sui rischi di contrarre diverse malattie.

Il nostro corpo dipende da diversi nutrienti che favoriscono un naturale processo d’invecchiamento. Alcuni alimenti possono aiutare a rallentare questo processo, altri invece lo accelerano.

Per questo è importante rendersi conto che l’assunzione di determinati alimenti può influire significativamente sul nostro aspetto più o meno giovane.

Sull’elenco dei migliori alimenti per mantenersi giovani troviamo:

  1. proteine sane;
  2. grassi sani;
  3. alimenti ricchi di antiossidanti.

Il cibo di qualità rappresenta quindi il miglior investimento se vogliamo mantenere un aspetto giovane.

In linea di massima, la dieta anti-age si concentra sul mantenimento costante di idratazione assumendo sufficienti quantità d’acqua, mangiando frutta e verdura di stagione e integrando proteine sane. Importanti sono quindi gli alimenti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie significative.

Cosa quindi mangiare per un aspetto giovane?

Ecco di seguito consigli utili e concreti da provare subito…

ESEMPIO DI DIETA ANTI-AGE

La maggior parte delle persone sentendo la parola “dieta” pensa a un digiuno costante, alle rinunce o al brontolio dello stomaco per la fame.

Non ti preoccupare, un’alimentazione anti-age è tutta un’altra cosa!

Si tratta infatti di piatti deliziosi e nutrienti che ti faranno venire l’acquolina in bocca – e che potrai condividere con tutta la famiglia.

Infatti grazie a questo regime alimentare anti-age non avrai mai fame, in quanto si compone di alimenti veramente TOP, ricchi di proteine e fibre.

Quindi, quale potrebbe essere un esempio concreto di dieta anti-age giorno per giorno? Andiamo a vedere un menù settimanale…

GiornoPrima colazionePranzoCena
LunedìUova strapazzate con
peperoni e pomodori
Una manciata di riso integrale,
salmone in forno e
una ciotola di lattuga
Fresca insalata greca con
mozzarella e olio EVO
MartedìFiocchi d’avena cotti con
un cucchiaio di yogurt greco
e mirtilli
Insalatona con lattuga,
papaya,
mirtilli e
pollo marinato
Frittata e insalata
mista stagionale
Mercoledì2-3 uova all’occhio di bue,
una fetta sottile di pane integrale
e  verdura fresca di stagione
come contorno
Insalata rinfrescante con pomodori,
anguria,
cetrioli a fette,
formaggio feta e basilico
Ricca insalata
Caesar con pollo
GiovedìTortilla integrale con
due uova strapazzate
e pomodoro fresco
Spinaci saltati con aglio,
patate a pezzetti e
un pesce a piacere al forno
Insalata con feta,
prosciutto,
fette di fichi,
olio EVO e aceto balsamico
VenerdìFiocchi di avena cotti
con un misurino di
proteine e mirtilli
Quinoa con verdure e scampiTortilla integrale con avocado,
pollo arrosto e lattuga
SabatoPanino con avocado
e tonnoavokadovi kruhki
Patate dolci e barchette
di zucchine ripiene con
tonno e mozzarella light
Insalata Caesar con pollo
DomenicaYogurt greco
con melagrana,
semi di chia e
un cucchiaino di miele
Moussaka di verdure al fornoInsalata di carote,
avocado,
arancia e salmone al forno

Se avessi fame durante i pasti puoi sempre concederti senza indugio dei sani snack anti-age: un pezzo o due di cioccolato fondente, una manciata di frutti di bosco, un uovo sodo, un po’ della tua frutta a guscio preferita, e così via…

La dieta anti-age non è una dieta di rinunce, piuttosto si tratta di un regime alimentare che ti guida verso un benessere ottimale attraverso una strada verificata.

Spero che il menù sopra riportato sia bastato per convincerti e ti abbia fatto venire l’acquolina in bocca come l’ha fatta venire a me!

A seguire vorrei dare maggior risalto all’elenco di alimenti fondamentali per un’alimentazione anti-invecchiamento – un elenco che sicuramente ti servirà durante la tua prossima spesa.

 10 CIBI PER NON INVECCHIARE

Forse ti è già chiaro che il corpo reagisce in maniera molto diversa ai vari alimenti che ingerisci: hamburger, patatine fritte, kebab e simili sicuramente non ti doneranno un aspetto luminoso e giovane.

Esistono però alimenti che lo fanno! Per questo ho preparato per te un elenco di alimenti che ti donano una pelle dall’aspetto giovane e ti aiutano a illuminarti da dentro!

Ecco quindi l’elenco dei 10 alimenti MIGLIORI contro l’invecchiamento…

In linea di massima, la dieta anti-age si concentra sul mantenimento costante di idratazione assumendo sufficienti quantità d’acqua, mangiando frutta e verdura di stagione e integrando proteine sane. Importanti sono quindi gli alimenti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie significative.

1. VERDURE A FOGLIA VERDE

Probabilmente non ti sorprenderà sapere che la verdura fresca di stagione fa da padrona all’elenco dei migliori alimenti anti-invecchiamento.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono semplicemente indispensabili per mantenere un aspetto giovane. Come mai? Sono ricche di antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei raggi solari e che favoriscono il naturale rinnovamento della cute.

Lattuga, bietola, rucola, spinaci e cavolo nero contengono un’alta percentuale di nutrienti e una ridicolmente bassa percentuale di calorie.

Quindi puoi farti un piattone di insalata fresca senza remore a ogni pasto – un ottimo, anzi il miglior investimento per un aspetto giovane e luminoso.

Ti consiglio di seguire anche i seguenti passi per sfruttare il massimo potenziale di queste verdure.

  • Scegli sempre per prima la verdura locale e di stagione, ricca di micronutrienti e antiossidanti.
  • Al posto di una centrifuga di verdura o un frullato di frutta mangia piuttosto l’intero frutto o la verdura. Così assumerai più fibre.
  • Almeno il 50% della verdura che assumi al giorno deve essere cruda (quindi non cotta), magari come una delle varie insalate.

2. OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

Non tutti gli oli sono nocivi per il corpo.

L’olio extravergine d’oliva è uno dei tipi di olio più sano e utile. È ricco di grassi sani e antiossidanti che aiutano a ridurre diverse infiammazioni e proteggere il corpo da varie malattie croniche.

Se puoi, preferisci la variante estratta a freddo che contiene un po’ più antiossidanti ed è meno processata… In ogni caso tieni sempre una bottiglia di olio d’oliva in dispensa – anche perché il suo uso frequente è stato dimostrato ridurre il rischio di un rapido invecchiamento della pelle.

3. PESCI “GRASSI”

Io stesso adoro il pesce cotto al forno; sarà perché mi sento sempre leggero e sano dopo averlo mangiato. Il pesce comunque non solo è delizioso, ma è anche molto nutriente.
Pesci “grassi

I grassi omega-3 del pesce sono utili al corpo per molti motivi: prevengono varie infiammazioni e l’insorgenza di malattie cardiovascolari, nonché favoriscono l’elasticità e l’idratazione della cute. Aggiungili al tuo menù almeno due volte a settimana.

4. TÈ VERDE

Il tè verde è un altro alimento imprescindibile dell’elenco anti-age. Protegge la pelle dal sole, riduce il rossore e migliora l’elasticità e l’idratazione della pelle. Il tè verde contiene importanti polifenoli e catechine che proteggono la pelle a vari livelli.

Un consiglio spassionato: piuttosto che una tazza di caffè, bevi più volte una tazza di tè verde… ma senza aggiungere il latte! Solo bevendo il tè verde puro il corpo riuscirà ad assorbire gli antiossidanti contenuti nel tè verde.

Alla tua salute!

5. MIRTILLI

Molti frutti a bacca sono un’ottima fonte di antiossidanti. Ad esempio, si sono dimostrati un super alimento anti-age i mirtilli, che depurano l’organismo dai radicali liberi.
Mirtilli

Curiosità: più il tuo corpo riesce a combattere i radicali liberi, e più giovane sarà il tuo aspetto.

6. SEMI DI LINO

I semi di lino hanno effetti davvero straordinari!

Gli studi hanno dimostrato che i semi di lino assicurano al corpo una migliore idratazione e una pelle più morbida (ovviamente in quantità moderate).

7. MELAGRANA

La melagrana è un altro degli elementi anti-age che dovresti mangiare più spesso. Questo frutto è ricco di vitamina C e anche di fibre e antiossidanti. Infatti sono proprio gli antiossidanti che proteggono il collagene endogeno e stimolano la pelle a produrne di nuovo. Come forse già sai, il collagene è un elemento fondamentale per l’elasticità e la compattezza della pelle.

Melagrana

Lascia che ti dica anche che io la adoro insieme allo yogurt greco, ai semi di chia e a un po’ di miele – oppure da aggiungere semplicemente all’insalata, insieme agli altri alimenti.

8. CIOCCOLATO FONDENTE

Buone notizie: il cioccolato aiuta a rendere la vita più dolce e il tuo aspetto più bello!

Il cioccolato fondente, con almeno il 70% di fave di cacao e poco (o niente) zuccheri aggiunti, è uno dei TOP alimenti contro l’invecchiamento della pelle. Si tratta di una fonte ricca (e deliziosa) di polifenoli che hanno un effetto antiossidante.

9. AVOCADO

Anche l’avocado è ricco di grassi sani e antiossidanti che prevengono l’invecchiamento evidente della pelle. Sia per il sapore sia per la sua versatilità, si tratta di uno dei migliori alimenti anti-age!

Puoi usare l’avocado in 101 modi, ma questa ricetta anti-age per un’insalata di tutto rispetto diventerà sicuramente la tua preferita.

10. COLLAGENE
Collagene Premium Collagen Complex

Come ho già menzionato in altri articoli, il collagene è la proteina più presente nel corpo; soprattutto nella pelle e nelle articolazioni.

Invecchiando il corpo ne produce sempre meno, ed è questo il principale motivo dei segni più evidenti dell’invecchiamento (rughe, pelle cadente, ecc.).

Ovviamente invecchiare è un processo del tutto normale e naturale, sul quale però possiamo intervenire per rallentarlo. Per questo ricorda che bisogna aiutare l’organismo, assumendo anche alimenti con quanto più collagene possibile.

Raggiungere un aspetto giovane e sano è senza dubbio più facile con l’aiuto di un integratore alimentare di qualità che combina diversi tipi di collagene. Quindi ti consiglio di aggiungere alla tua bevanda preferita due misurini di collagene in polvere Premium Collagen Complex per aiutarti nella lotta contro un invecchiamento troppo rapido della pelle.


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
CONSIGLIAMO
Ecco il prodotto menzionato nel post.
Prodotto con gli standard più elevati e senza utilizzare scorciatoie.
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su