Home / Consigli / La curcuma – una spezia magica o un inganno all’orientale?
 

La curcuma – una spezia magica o un inganno all’orientale?

Tempo stimato di lettura: 4 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 10/12/2018
La curcuma – una spezia magica o un inganno all’orientale?

Come tornare ad essere in forma senza troppe rinunce?

Una domanda alla quale sicuramente anche tu cerchi una risposta.

TANTO SEMPLICE QUANTO EFFICACE

Anche se esiste una marea di trucchi, consigli e raccomandazioni, non c’è soluzione più facile di quella che sto per rilevarti.

Ne siamo certi al 100%!

Esiste infatti un alimento che vanta qualità quasi “magiche” per il tuo organismo ed è dunque tra le spezie più salutari sulla faccia della Terra.

Non si tratta di una leggenda, bensì di un dato di fatto: siamo di fronte a un vero e proprio fenomeno nel suo genere, come dimostrano più di 6000 studi clinici a riguardo.

Inoltre si tratta di una soluzione davvero fantastica che può far parte fin da subito del tuo stile di vita… cosi potrai ammirare i primi risultati in un batter d’occhio.

Ti interessa sapere di cosa sto parlando?

Se sì, allora leggi bene quest’articolo. Si tratta di uno di quei testi che sicuramente lasceranno il segno sulla tua vita.

UN CONSIGLIO CHE DIVENTA ROUTINE

Vediamo di chiarire la cosa.

La storia ci insegna che in alcune zone del continente asiatico più di 5000 anni fa iniziarono ad usare una spezia che molto probabilmente puoi trovare anche nella tua dispensa in cucina. Grazie alle sue eccezionali proprietà è riuscita ad incantare gli esperti; ciò ha portato ad una serie di ricerche che ne hanno accertato i fantastici risultati, arrivando a conclusioni sbalorditive.

La lista degli effetti positivi della curcuma è diventata sempre più lunga e l’entusiasmo ha fatto sì che in un battibaleno queste importanti informazioni abbiano raggiunto tutti coloro che ci tengono al proprio benessere, alla salute e ad un corpo ben scolpito.

Sapendo che anche tu hai a cuore questi aspetti, credo che dovresti conoscere questo dono della natura!

Ecco come stanno le cose quando ti rendi conto del suo potenziale nascosto…

A COSA SERVE LA CURCUMA E COME SI USA

Sono sicuro che la conosci bene, non so però se le presti la dovuta attenzione né se la usi a sufficienza per tuoi piatti preferiti.

Forse ti sorprenderà, ma non si tratta di un alimento tradizionale, ma piuttosto di una spezia.

Più precisamente della … curcumina (principio attivo della scientificamente conosciuta Curcuma longa). Una spezia che è un vero e proprio tesoro di nutrienti.

Anche se si tratta di un elemento a molti sconosciuto, ma grazie a cui tutti parlano di questa prodigiosa spezia.

Inoltre, questa si distingue per altre tre qualità che la rendono uno degli alimenti più sani ed efficaci al mondo.

Infatti…

  • fa da anti-infiammatorio,
  • è ricca di antiossidanti e
  • stimola la disintossicazione.

Tutti aspetti di un fantastico mix che ti permette di notare subito sette importanti differenze nel tuo organismo…

CURCUMA: PROPRIETÀ E BENEFICI

Ad apprezzare al massimo i cambiamenti saranno soprattutto le persone che soffrono di qualsiasi imperfezione della pelle, tra cui:

  • acne,
  • pelle secca,
  • psoriasi,
  • arrossamento,
  • piccole cicatrici
  • o altre imperfezioni cutanee.

Siccome questa spezia vanta un’azione simile a quella degli antimicotici presenti in diverse creme, grazie a questa semplice sostanza puoi trattare i tuoi inestetismi, ritrovando non solo il benessere, bensì anche la sicurezza nel tuo aspetto.

Continua a leggere per scoprire come!

Prima, però, lascia che ti presenti gli altri cambiamenti che avvengono nel tuo corpo se assumi abbastanza curcumina.

DISINTOSSICAZIONE NEL VERO SENSO DELLA PAROLA

Oltre alla pelle, questa sostanza piacerà ad un ulteriore organo del tuo corpo: il fegato!

Infatti, il fegato non è di vitale importanza solo nei processi metabolici e per l’accumulo di glicogeno, ma ricopre anche un ruolo fondamentale nella disintossicazione del corpo.

Ed è proprio in questo frangente che la spezia di cui ti parlo oggi dà il meglio di sé. Gli studi hanno infatti confermato che la curcumina accelera determinati processi che avvengono nel fegato, il che ha effetti positivi sulla rigenerazione e sull’umore.

Oltre a benefici fisici, questa spezia favorisce anche il benessere psichico…

LOTTA CONTRO UN’EPIDEMIA MISTERIOSA

Come ben sai, nell’ultimo periodo il numero di persone che perde la battaglia contro un grave disturbo psicologico (che ha serie conseguenze anche sulle altre sfere della vita) è, ahimè, sempre più elevato. Parlo della depressione, una malattia di cui soffrono, stando agli ultimi dati, oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo.

La situazione non è per nulla facile. Infatti, la maggioranza non è consapevole di essere afflitta da questo disturbo, proprio perché molte persone non sanno definire con precisione i sintomi specifici che si riflettono nell’umore, nel modo di pensare e nel comportamento di una persona.

Ed i risultati possono essere davvero tragici.

Pur trattandosi di un problema che a prima vista sembra insormontabile, bisogna essere anche consapevoli che tutti noi possiamo fare molto per affrontare questo ostacolo.

La curcuma viene impiegata ed è considerata, ad esempio, da alcuni il metodo naturale più efficace per combattere la depressione nonché una delle soluzioni che potrebbero aiutarti a sconfiggerla.

La spezia stimola infatti i processi in cui vengono rilasciate la serotonina e la dopamina, gli ormoni della felicità, con effetti positivi sull’umore.

Oltre ad una pelle raggiante, un umore migliore ed un fegato sano, potrai ammirare gli effetti benefici della curcumina anche a livello digestivo.

Proprio così!

METABOLISMO PERFETTO E BENESSERE MIGLIORE

Siccome stimolano la proliferazione di batteri buoni nel tuo intestino, le sostanze presenti nella curcuma migliorano la digestione e riducono gradualmente il senso di gonfiore, crampi, stitichezza e disturbi simili.

Il tuo intestino, come già sai, è pieno sia di batteri buoni sia di quelli cattivi. Gli uni e gli altri si distinguono dal ruolo che ricoprono per il perfetto funzionamento dell’organismo; tu non devi far altro che evitare di distruggere il loro equilibrio naturale. Se quest’equilibrio viene meno, prima o poi dovrai affrontare varie difficoltà legate alla tua digestione.

Ecco perché devi fare il possibile per adottare le contromisure necessarie per cambiare il tuo stile di vita attuale (ovvero limitare un alto tasso di stress, poca attività fisica, alimentazione mal sana, ecc.), e stimolare la proliferazione di batteri buoni, ritrovando un ottimo stato di salute.

Ricordati:

la curcuma ti aiuterà notevolmente in questo!

E te ne sarà grato anche il sistema cardiovascolare.

SEGNALI D’ALLARME DEL TUO CORPO

Essendo una spezia che vanta qualità antinfiammatorie, condiziona anche lo stato dei tuoi vasi sanguigni.

Non dimenticarti: il colesterolo alto e l’ipertensione arteriosa sono segnali che nel tuo corpo innescano processi davvero pericolosi per la tua salute. Spesso sono proprio le infiammazioni la causa principale di numerosi problemi che potresti evitare senza troppa fatica.

Anche i dolori alle articolazioni, alle gengive ed alla vescica sono spesso il risultato di processi infiammatori di cui, nella maggioranza dei casi, il responsabile sei proprio tu… e non l’ambiente, la genetica o tutta una serie di circostanze negative. Perciò devi prendere in mano la situazione eaffievolire questi disturbi da subito.

E se non approfitti della semplicissima alternativa che ti viene offerta da questa superspezia, allora non puoi aspettarti esiti miracolosi.

A questo punto, la domanda sorge spontanea.

RISULTATI MIGLIORI CON QUESTE STRATEGIE

Qual è il modo più semplice per introdurre questa spezia nel proprio stile di vita, sfruttando così l’enorme potenziale nascosto in questa magia della natura?

In realtà i metodi sono molti!

Se desideri una pelle sana, meravigliosa e luminosa, il modo più semplice è quello di realizzare una maschera facciale.

Per un risultato ottimale, ti consiglio di prendere un pratico contenitore (di dimensioni ridotte) e mescolarci:

  • 2 cucchiai di curcuma in polvere,
  • 1 cucchiaio di farina di riso integrale,
  • 2 cucchiai di yogurt bianco,
  • ½ cucchiaio di miele,

creando una maschera facciale che puoi sciacquare dopo circa dieci minuti dall’applicazione.

Ripeti per tre volte a settimana a seconda dello stato della tua pelle… e dopo un po’ ammirerai con gioia i primi eccezionali risultati.

Anche se di per sé la spezia non ha, controindicazioni, non esagerare: prima applica la maschera su una zona circoscritta e osserva la reazione della tua pelle.

Oltre alla maschera facciale, la curcuma può entrare a far parte della tua routine quotidiana anche in altri modi favorendo così molti aspetti della tua salute.


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su