Da non perdere! 🧐 Sta per iniziare un nuovo capitolo della nostra storia 👉 "Leggi qui”
Home / Consigli / Pelle cadente – liberatene con un unico trucco mattutino
 

Pelle cadente – liberatene con un unico trucco mattutino

Tempo stimato di lettura: 8 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 21/03/2022
Pelle cadente – liberatene con un unico trucco mattutino

Non è un segreto che l’elenco delle cose di cui abbiamo paura nella vita è diverso per ognuno di noi.

are sono invece le paure che spaventano proprio tutti.

Una di queste è indubbiamente la paura dell’invecchiamento precoce.

E per una ragione molto particolare.

Questo timore molto diffuso sia tra le donne sia tra gli uomini va di pari passo con uno dei segni più evidenti di questo malaccetto processo:

il rilassamento cutaneo, ovvero la pelle cadente.

La perdita di compattezza della pelle è una situazione disagiante che influisce molto sull’autostima, sul benessere, sulle scorte di energia e di conseguenza sulla qualità della tua vita.

A determinare questo sintomo non è l’età né il tipo di pelle, e nemmeno il tuo codice genetico. E per fortuna!

Tieni presente che la perdita di volume della pelle dipende in larga misura da scelte sbagliate.

Di quali esattamente si tratta? Lo scoprirai a breve.

E non solo!

In questo post ti dirò come puoi evitare che il rilassamento cutaneo rovini i tuoi piani, e come mantenere una pelle dall’aspetto giovane per molto più tempo rispetto ai tuoi coetanei.

Tra gli altri ti svelerò un trucco che non richiederà più di 30 secondi al giorno, e grazie al quale noterai una pelle più levigata e giovane dopo soli cinque minuti.

Bene, non ci resta che rimboccarci le maniche.

Prima di andare dritto al punto, però, ecco un po’ di informazioni base che faranno più luce sul perché la strategia alla quale ho accennato è davvero vincente e permette di raggiungere risultati strabilianti.

Cominciamo dall’inizio.

Pelle flaccida cause

Una pelle elastica, levigata, luminosa e fresca dipende in gran parte da due fattori chiave che ne determinano la plasticità.

Per la precisione, i due fattori sono in verità due tipi di proteine:

  • il collagene
    e
  • l’elastina.

Se non vuoi che la pelle cadente del viso e di altre parti del corpo influisca negativamente sulla tua autostima e sul tuo benessere, ricorda il nome di queste due proteine.

In pratica, le suddette proteine sono elementi base di una pelle giovane e sana e quindi devono essere protette, in caso contrario può succedere che tu perda una buona percentuale di volume della pelle già durante l’adolescenza.

Come accennato, a causarlo sono diversi fattori che possono alterare la struttura delle fibre di collagene e di elastina.

INDICE:

  1. PELLE FLACCIDA: CAUSE
  2. CONSIGLI PER UNA PELLE TESA
  3. RILASSAMENTO CUTANEO: RIMEDI PRODIGIOSI

PELLE FLACCIDA: CAUSE

Tra i principali responsabili si elencano:

  • perdita di peso eccessiva o dimagrimento troppo rapido,
  • eccessiva esposizione al sole,
  • mancanza di un sonno di qualità,
  • eccessivo consumo di alcol,
  • produzione di collagene rallentata,
  • disidratazione della cute,
  • cambiamenti ormonali,
  • inquinamento ambientale,
  • stress cronico
    e
  • il fumo.

Quindi il tuo compito principale è quello di proteggere la pelle dai nemici sopra esposti.

Come fare? Ecco qualche consiglio…

DIMAGRIMENTO TROPPO RAPIDO

La pelle cadente in giovane età è spesso una conseguenza di un dimagrimento notevole troppo rapido.

Un errore spesso commesso da un ardente desiderio di ottenere risultati istantanei e di una strategia dimagrante sbagliata.

In pratica significa che la pelle non ha tempo a sufficienza per adattarsi alle alterazioni. Al contempo il deficit calorico eccessivo (l’errore più fatale delle strategie dimagranti sbagliate) fa sì che il corpo inizi a consumare le scorte di nutrienti immagazzinate, essendo che la sopravvivenza è il compito principale del nostro organismo.

Il tutto si traduce nella scomposizione di proteine, tra cui anche quelle di collagene e di elastina.

Una pelle flaccida sull’addome

Di conseguenza la pelle perde elasticità, cosa più evidente proprio nelle zone in cui prima si erano accumulate maggiori quantità di grassi.

Molte persone che adottano un approccio di trasformazione sbagliato devono fare i conti con

  • una pelle flaccida sull’addome
    e
  • una pelle flaccida dell’interno coscia.

Per evitare i problemi di cui sopra, ti invito a considerare la perdita di numerosi chili come una maratona, e non come uno sprint.

Cosa intendo?

Di non avere fretta e di approcciarti alla trasformazione corporea in modo intelligente.

Soprattutto per non creare uno shock al corpo; così avrai un fisico in forma, una più bassa percentuale di massa grassa, un tono muscolare più importante e una pelle tesa.

E se invece il danno è già fatto?

Niente paura!

Di seguito scopriremo tutti i rimedi a tua disposizione contro la pelle in eccesso.

Andiamo per ordine.

ECCESSIVA ESPOSIZIONE AL SOLE

Prima di andare al sodo, dobbiamo svelare alcuni pericoli che con il tempo portano a questo disagio.
Eccessiva esposizione al sole

Lo sottolineo in quanto è essenziale che tu conosca i nemici della tua pelle con sufficiente anticipo,

semplicemente perché la prevenzione, alla cui base c’è una corretta cura della pelle, è fondamentale per mantenere una pelle dall’aspetto giovane in età adulta.

Quello che è bene ricordare è che la protezione contro i raggi solari potenzialmente pericolosi è basilare per una pelle giovane.

Ovviamente non significa che sarà sufficiente applicare la crema solare nei mesi estivi – figurati!

Se davvero vuoi proteggerti dai pericolosi raggi UV, ricorda che la cura quotidiana della pelle consiste anche nell’applicare almeno una volta al giorno la crema solare con un fattore di protezione SPF (ing. Sun Protection Factor).

Solo così puoi prevenire che i raggi solari influiscano negativamente sulla struttura della tua pelle, essendo che questi distruggono giorno dopo giorno le cellule cutanee, cambiando in maniera importante l’aspetto della pelle col tempo (parlo di rughe profonde e di altri inestetismi della pelle).

Ci tengo quindi a metterti in guardia che una pelle matura cadente è più di frequente una conseguenza di una nostra reazione troppo tardiva.

Ricordati: una cura della pelle efficace in giovane età è fondamentale per un aspetto più giovane a lungo andare.

Non permettere che il rilassamento cutaneo sotto gli occhi e la pelle flaccida sul viso rovinino il tuo aspetto solo perché non avevi voglia di applicare una volta al giorno la crema solare.

STILE DI VITA E PERDITA DI COMPATTEZZA DELLA PELLE

Oltre ai raggi UV che portano allo stress ossidativo (la risposta alla formazione di radicali liberi che attaccano le tue cellule), uno scenario simile è causato anche da altri fattori che il tuo organismo percepisce come fattori di stress, o stressor.

Tra i più pericolosi per la pelle troviamo
Il fumo e un eccessivo consumo di alcol

  • il fumo,
  • un eccessivo consumo di alcol,
  • una dieta basata prevalentemente su cibi pesantemente processati,
  • la mancanza di un sonno di qualità
    e
  • le emozioni negative.

Abitudini o, per meglio dire vizi, che insieme ai raggi UV distruggono le fibre di collagene ed elastina, aumentando notevolmente il rischio di dover fare prima o poi i conti anche con problemi alla pelle.

Quindi fai attenzione e cerca di mantenere uno stile di vita quanto più sano, attivo ed equilibrato giorno dopo giorno. Mi riferisco a un’alimentazione sana e variata, ad attività fisica regolare, a un sonno di qualità, ecc.

PRODUZIONE DI COLLAGENE RALLENTATA E SUO PERICOLOSO DEFICIT

L’elenco però non finisce qui. C’è ancora una situazione che occorre gestire con attenzione:

la pelle cadente dopo i 50 anni è una condizione che affronta chi si dimentica di colmare di volta in volta un deficit molto pericoloso per la pelle.

Questa condizione è legata a doppio filo alla produzione rallentata della proteina summenzionata, il collagene. Dopo i 25 anni d’età, il nostro organismo non riesce più a produrne a sufficienza, perciò è necessario venirgli in soccorso.

Considerando questa informazione, non sorprende che proprio attorno a quest’età si iniziano a notare i primi – sebbene molto lievi – segni del tempo, come ad esempio le rughette.

Collagene nella pelle

Purtroppo con il passare degli anni il deficit di collagene diventa sempre maggiore, pertanto la pelle flaccida diventa sempre più evidente.

Per questo è di cruciale importanza trovare la soluzione giusta con la quale poter aiutare il corpo finché sei ancora in tempo. Proprio come è importante applicare la crema solare prima ancora di esporsi al sole.

Come fare in pratica? Te lo svelo qui.

CONSIGLI PER UNA PELLE TESA

Una corretta cura della pelle, uno stile di vita sano, un dimagrimento sano e una cura preventiva del deficit di collagene sono tutte misure di prevenzione che fanno parte di una tattica vincente.

Ci resta ancora da rispondere alla domanda su cosa fare contro la perdita di compattezza della pelle e su come avere nuovamente una pelle tesa e dall’aspetto più giovane.

Ebbene, come presto vedrai la battaglia non è persa, anzi!

Quale tra le opzioni scegliere dipende in gran parte dalla gravità della situazione; quel che è importante è non gettare la spugna, per nessuna ragione.

TRATTAMENTI ESTETICI PER LA PELLE CADENTE
Trattamenti estetici per la pelle cadente

Partiamo con l’alternativa più impegnativa, destinata in primo luogo a chi sta affrontando problemi di pelle.

Come già detto, i problemi alla pelle si presentano soprattutto nell’ipotesi in cui la persona perde molto peso in un arco di tempo relativamente breve; conseguentemente la deformazione cutanea è così grave che la pelle non è più in grado di adattarsi a tutti i cambiamenti.

Onestamente, se questo è il tuo caso, nessuna cura per la pelle potrà darti i risultati che speri di ottenere… Pertanto se davvero vuoi notare un cambiamento, il primo passo dovrà essere quello di richiedere una consulenza con esperti.

Gli interventi chirurgici sono consigliati se devi fare i conti con

  • braccia a tendina (la brachioplastica),
  • pelle flaccida sull’addome (l’addominoplastica)
    e
  • pelle flaccida sulle gambe e sui glutei.

FILLER

Se comparati con altre soluzioni, uno dei vantaggi dei filler è che le differenze sulla tua pelle sono visibili in tempi molto brevi. Lo svantaggio è che si tratta di una sostanza che deve essere iniettata nel corpo, cosa che alcuni trovano problematica.

Come sempre, la decisione finale spetta solo a te.

LIPOFILLING O LIPOTRANSFER

Una tecnica che consiste nell’aspirazione di tessuto adiposo da una zona e il successivo reimpianto del tessuto prelevato in un’altra zona del corpo.

IMPIANTI

Gli impianti (in plastica) vengono inseriti sotto il tessuto cutaneo con lo scopo di dare volume alla pelle.

TRATTAMENTI DI BELLEZZA

Come già menzionato, si ricorre agli interventi chirurgici soprattutto in casi di pelle marcatamente flaccida.

E quando invece la pelle non presenta ancora danni così evidenti?

Ebbene, in questo caso ha senso concentrarsi su trattamenti estetici o su trattamenti dermatologici.

Anche in questo caso le alternative sono molteplici.

Tra le più comuni

  • l’utilizzo di filler,
  • l’uso di laser medici e
  • l’utilizzo dell’ultrasuonoterapia.

Indipendentemente dalla scelta, non dimenticare mai che i trattamenti di bellezza sopra elencati richiedono la presenza e l’esperienza di un esperto, un dermatologo, che saprà proporti la migliore soluzione con cui raggiungere i migliori risultati possibili.

Laser medici e ultrasuonoterapia

LASER MEDICI E ULTRASUONOTERAPIA

A differenza dei filler, gli apparecchi come i laser medici e le apparecchiature ad ultrasuoni HIFU (High-Intensitiy Focused Ultrasound) vengono usate per una strategia leggermente diversa:

il ringiovanimento cutaneo non chirurgico.

Questo principio sfrutta un’accelerata sintesi del collagene che, come sai, è l’ingrediente chiave di una pelle dall’aspetto sano, luminoso e giovane.

In pratica, significa che i primi risultati visibili richiedono più tempo, però si tratta di trattamenti completamente indolori ed efficaci, il che li rende molto amati.

Indipendentemente dalla natura del problema – una pelle afflosciata in menopausa, una pelle poco elastica dopo la gravidanza, o semplicemente voler rinfrescare l’aspetto –, sono tutte possibilità che vale la pena di prendere in considerazione.

RILASSAMENTO CUTANEO: RIMEDI PRODIGIOSI

Oltre a ciò già menzionato, è altrettanto utile valutare una soluzione collegata alla scoperta da parte di scienziati francesi, qualcosa che influisce significativamente sullo stato della tua pelle.

La scoperta in questione ha confermato che con il passare degli anni la nostra pelle non “accumula” solo il collagene e l’elastina, ma anche un’altra sostanza – la progerina.

Inizialmente la scoperta non ha ricevuto molta attenzione, fino a quando gli scienziati hanno scoperto che si tratta di una sostanza che si ripercuote in maniera particolarmente negativa sullo stato della pelle.

Il motivo è alquanto interessante.

A sorpresa degli esperti, la progerina intacca sia il collagene sia l’elastina.

Essendo che le quantità di progerina aumentano di anno in anno, anche i segni del tempo diventano sempre più evidenti. Infatti i principali elementi base di una pelle giovane e sana sono continuamente sotto attacco dal nemico di un aspetto giovane.

Le conseguenze di questo spiacevole processo? Beh, sono palesi…

Una pelle sempre più sottile e flaccida, insomma, una pelle allo stremo.

Pelle giovane-pelle matura

Vista la situazione, insieme ad esperti abbiamo voluto cercare integratori contro il rilassamento cutaneo. Non trovandone di adeguati, abbiamo deciso di offrire una soluzione completa e rivoluzionaria a chi desidera una pelle dall’aspetto giovane, nella quale sentirsi bene.

Quindi è con grande piacere che oggi posso comunicarti che ce l’abbiamo fatta!

Guidati da uno degli esperti più rinomati di chirurgia estetica, il dott. Fabjan, abbiamo sviluppato una soluzione basata su cinque fattori chiave per una pelle tesa, luminosa, sana e giovane.

Una formulazione unica che con i suoi principi attivi collaudati aiuta a

  • ridurre i livelli di progerina nella pelle,
  • migliorare e accelerare la sintesi di collagene e di elastina,
  • migliorare il volume della pelle,
  • levigare visibilmente le rughe e
  • ridurre in modo evidente la pelle cadente di viso e collo.

Tutto questo con un sola soluzione:

Golden Tree Ageless rinfresca il tuo aspetto ed è un alleato contro il rilassamento cutaneo.

Tutto grazie a dei principi attivi accuratamente selezionati, ovvero:

  • Juvenessence™, estratto brevettato di alaria contro l’invecchiamento, che permette alle persone più avanti con gli anni di ridurre i livelli di progerina nella pelle di ben il 79%;
  • il biopolimero idrolizzato di resina d’acacia Easyliance™;
  • l’estratto brevettato Majestem™ che protegge dallo stress ossidativo e crea un rinnovato aspetto levigato della pelle;
  • l’estratto di tè verde incredibilmente ricco di antiossidanti che crea una “barriera” che aiuta a proteggere la pelle da danni esterni;
  • l’olio di semi di uva ricco di aminoacidi, vitamine e grassi omega che sono fondamentali per una pelle tonica, levigata e dall’aspetto naturalmente raggiante;
  • la vitamina C contenuta nell’olio di rosa canina che ridona alla pelle la morbidezza e una naturale luminosità. Inoltre stimola la sintesi di collagene endogeno e riduce le irregolarità di pigmentazione;
  • l’olio d’Argan che ha un’ottima capacità idratante per la pelle ed è ricco di vitamina E. Con la sua straordinaria funzione antiossidante, quindi, ha un effetto benefico sulle pelli mature;
  • l’estratto di rosmarino che è uno dei migliori antiossidanti naturali sotto forma di estratto e ha un effetto antimicrobico (antibatterico e antimicotico);
    e
  • la centella asiatica, un ingrediente balsamico con proprietà rigenerative e antinfiammatorie adatto a tutti i tipi di pelle e con un effetto anti-invecchiamento.

Tutti questi principi attivi racchiusi in una sola soluzione:
Golden Tree Ageless

Golden Tree Ageless.

E non è tutto!

Un dato ancora più sorprendente è che puoi provare questa crema rivoluzionaria completamente senza rischi!

Se la nostra soluzione non soddisferà le tue aspettative e i risultati ottenuti non ti lasceranno a bocca aperta, allora siamo pronti a rimborsarti l’intera somma versata al momento dell’acquisto.

Senza procedure tediose. Tutto quello che devi fare è comunicarmi la tua decisione al mio indirizzo email entro i termini, e farò sì che il valore d’acquisto sarà versato sul tuo conto corrente nel più breve tempo possibile.

Onesto, no?

Quindi non aspettare oltre, ordina la tua confezione di crema anti-age Golden Tree Ageless e assicura alla tua pelle ciò di cui ha più bisogno per un aspetto rinfrescato, sano e giovane.


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
CONSIGLIAMO
Ecco il prodotto menzionato nel post.
Una formula unica 3-in-1 che dona alla pelle un aspetto più tonico, levigato e rimpolpato.
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su