Da non perdere! 🧐 Sta per iniziare un nuovo capitolo della nostra storia 👉 "Leggi qui”
Home / Motivazione / Tre semplicissime regole per seguire con successo i propositi per l’anno nuovo
 

Tre semplicissime regole per seguire con successo i propositi per l’anno nuovo

Tempo stimato di lettura: 4 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 07/01/2019
Tre semplicissime regole per seguire con successo i propositi per l’anno nuovo

Forse anche tu, come la maggioranza delle persone, conosci già la sensazione.

Quando a Capodanno positivi e pieni di energia, ci sembra che non ci sia ostacolo che possa fermarci prima della meta mentre affrontiamo nuove sfide.

La motivazione è alle stelle! Conosci bene i tuoi obiettivi e credi fermamente di poterli portare a compimento con successo.

LA DOCCIA FREDDA DEI BUONI PROPOSITI PER L’ANNO NUOVO

Passano poche settimane e la maggior parte delle persone si imbatte in un ostacolo fatale.

Qualcosa che li fa sentire disperati, affaticati e demotivati, e quindi decidono di arrendersi.

Che pugnalata al cuore!

Delusi e dispiaciuti ci chiediamo come mai tu ci siamo arresi così velocemente, pur determinati com’eravamo…

Come potrai leggere di seguito, questa situazione si verifica per un’ovvia ragione.

IL NUMERO FORTUNATO? IL 3

Di fondamentale importanza è conoscere tre semplicissime regole, grazie alle quali quest’anno potrai finalmente realizzare i tuoi buoni propositi.

Dimentica tutti i tentativi fallimentari e lasciati finalmente sorprendere da ottimi risultati.

Ecco come avrai successo…

QUANDO LA STRADA È DEFINITA CORRETTAMENTE, IL PASSO PIÙ IMPEGNATIVO È GIÀ ALLE SPALLE

Per comprendere meglio la cosa, prendiamo ad esempio uno dei più frequenti buoni propositi per l’anno nuovo: secondo gli studi, rientra tra i buoni propositi di circa il 70% delle persone.

Sto parlando del MODELLAMENTO DEL PROPRIO CORPO, che senza dubbio influisce sulla qualità della vita. Per cui è ancor più importante evitare eventuali errori.

Ovviamente, le regole che valgono per questo preciso proposito possono essere applicate a qualsiasi sfida per ottenere un risultato davvero pazzesco.

Vediamo di chiarire la cosa:

quali che siano i tuoi obiettivi, le prime scelte sono sempre quelle fondamentali.

Lo stesso vale anche per i buoni propositi per l’anno nuovo.

Se davvero vuoi ottenere il massimo miglioramento, allora il passo fondamentale in questa prima fase è definire il tuo obiettivo.

Ed è proprio qui che la maggior parte di persone commette un grosso errore.

Presto scoprirai il perché.

NON BASTA VOLERLO

Guardiamo insieme alcuni esempi classici di “obiettivi”:

  • dimagrire,
  • avere un corpo tonico,
  • essere in forma,
  • sbarazzarsi dei grassi in eccesso, ecc.

Secondo molte persone, questi sarebbero obiettivi solidi, perfetti per chi desidera cambiare il proprio corpo.

Errore!

In realtà non è affatto così.

Perché?

Lascia che te lo spieghi.

Un obiettivo strutturato nel modo giusto dev’essere:

  • definito nei minimi dettagli (1),
  • fattibile, ma pur sempre abbastanza interessante da motivarti (2),
  • diviso in più parti o tappe intermedie (3),
  • misurabile (4),
  • qualcosa che puoi raggiungere, non qualcosa che desideri (5),
  • definito anche circa le tempistiche (6)
    e
  • deve avere un sistema di premi a seconda dei risultati raggiunti (7).

Questa è la teoria – ma che succede nella pratica?

Forse il modo più semplice per spiegarlo è farti un esempio concreto con gli obiettivi citati adattandoli a te…

Ad esempio, l’obiettivo: Voglio dimagrire!

Come già detto, una definizione tale presenta una marea di difetti, perciò è chiaro che chi si pone un obiettivo del genere è destinato a fallire.

La situazione, però, cambia drasticamente se consideri le regole e definisci in modo corretto il tuo traguardo.

E cioè…

Nei prossimi sei (6) mesi voglio (5), senza diete inutili, in modo sano ed efficace (1), perdere 18 chili di grasso in eccesso (2, 4). Questo significa che ogni settimana devo perdere 0,75 chili (3). Ogni volta che raggiungo un obbiettivo intermedio, posso premiarmi con il mio sfizio più peccaminoso (7) che mi darà lo slancio necessario per proseguire.

UN CAMBIAMENTO COSÌ SEMPLICE CAMBIA LA SORTE DEI BUONI PROPOSITI

Forse ti stai già chiedendo come può un obiettivo così ridefinito influenzare il risultato finale.

Bella domanda!

In realtà, la risposta è abbastanza semplice e legata alla regola n° 2.

Eccoti un semplice esempio per capire meglio.

Immagina un belvedere che desideri raggiungere, però non sai né il nome della vetta da cui ammirare il panorama mozzafiato né il punto di partenza… non sai neanche quanto impegnativo sia il percorso. Capirai che senza queste informazioni sarà praticamente impossibile godere della vista spettacolare.

Però se conosci bene la meta desiderata, allora la situazione cambia completamente.

Siccome le informazioni sono chiare, puoi applicare la regola n° 2 e… scegliere la strategia giusta.

La stessa cosa vale per una trasformazione spettacolare.

Se davvero vuoi raggiungere il traguardo che hai immaginato, allora devi scegliere la strada adatta alle tue aspettative,

fidandoti completamente del percorso intrapreso.

NON SI TRATTA DI UNO SPRINT, BENSÌ DI UNA MARATONA CON PANORAMI MERAVIGLIOSI

Non essere tra quelli che tutto d’un tratto si gettano a capofitto nella propria trasformazione, seguono diete inefficaci senza alcun piano preciso e, non avendo un programma di allenamenti strutturato, esauriscono completamente le proprie energie.

È chiaro che si tratta di una strategia completamente sbagliata.

Un po’ come correre sulle montagne, sperando di arrivare in cima… prima o poi.

Le probabilità che ciò accada sono, ovviamente, pari a 0!

Ti consiglio, dunque, di adattare il percorso di trasformazione al tuo stile di vita e al traguardo prefissato, senza dimenticarti di divertirti e sentirti al meglio nel tuo corpo durante il tragitto.

A questo punto vorrei anche ricordarti di seguire l’andamento dei risultati intermedi, importantissimi nel definire l’efficacia della strategia scelta.

Se però ad un certo punto non sai quale opzione sia più adatta a te, allora non perdere tempo e scrivimi a [email protected]. Sarò lieto di aiutarti a scegliere il piano vincente per te.

Ti assicuro che insieme possiamo farcela!

E visto che non c’è due senza tre, eccoti l’ultima regola da seguire per risultati garantiti.

LA STRATEGIA IN CUI CONFIDO

La maggioranza degli altri esperti dirà che si tratta di un consiglio abbastanza contraddittorio, ma a supportare l’efficacia della strategia ci pensano gli ottimi risultati dei miei allievi.

Prima però, parlando dei propositi per l’anno nuovo,  voglio segnalare come sempre il passo che nella maggior parte dei casi risulta fatale:

la strategia “all-in” sostenuta da molti e legata a risultati strabilianti in pochissimo tempo, ha spesso il proprio prezzo.

Si tratta infatti di un approccio in cui introduci nel tuo quotidiano una marea di nuove abitudini fit da un giorno all’altro, cambiando drasticamente la tua routine per eventualmente fare i salti di gioia quando in poco tempo si vedranno i risultati ottenuti.

Leggendola così, potrebbe anche sembrare una teoria perfetta. Ricordati, però, che introdurre così tante abitudini nuove causa spesso un alto tasso di stress.

Per un determinato periodo le persone ce la fanno a mantenere i ritmi, poi arriva puntualmente il giorno in cui ci si arrende completamente.

NON SBATTERE LA TESTA CONTRO IL MURO

Invece di intraprendere questa via, chi vuole ottenere un miglioramento concreto deve concentrarsi su un lavoro costante, passo dopo passo.

Non hai bisogno di sforzarti già la prima settimana con 5 allenamenti estenuanti, stretching quotidiano e trekking in montagna nel fine settimana.

Inizia con tre passeggiate di difficoltà media, poi pian piano aggiungi un allenamento classico e dopo un po’ invita i tuoi amici e amiche a fare insieme una gita o un’escursione. Vedrai come gradualmente avrai sempre più sicurezza.

Ogni settimana sarà fondamentale aggiungere una nuova sfida che ti allontana dalla comfort-zone e che migliora la tua forma fisica. Credimi, in poco tempo ti innamorerai dello stile di vita fit ed ogni allenamento non ti sembrerà più uno sgradevole impegno, bensì sarà per te una nuova sfida entusiasmante.

Lo stesso vale per l’alimentazione sana. Non saltare da uno stile di vita relativamente non sano a una routine con cinque pasti sani e moderati al giorno. In tal caso è molto probabile che l’eccessivo stress ti riporti in poco tempo sulla vecchia strada.

Invece, inizia con una colazione sana, introduci nel tuo menù uno spuntino per restare in forma, e di tanto in tanto concediti anche una cena light, ecc.

Credimi, così sarà più facile capire che uno stile di vita fit non è affatto così difficile da mantenere come in molti pensano. In realtà è estremamente divertente – il tuo umore e la tua determinazione saranno ben presto alle stelle.

Prima di darti i “compiti per casa” ti ricordo che le stesse regole, ovvero

  • definire correttamente gli obiettivi,
  • scegliere una strategia efficace
  • e un po’ di moderazione

possono essere utilizzate anche come base per gli altri buoni propositi per l’anno nuovo, aumentando così di molto la percentuale di successo.

Metti però in conto che ci saranno sempre dei momenti di debolezza che dovrai affrontare con massima tenacia per confermare la tua volontà ferrea.

ORA TOCCA A TE

Non rimandare il tutto e non perdere tempo! Ti sfido subito a scrivermi quello che vuoi veramente  per l’anno nuovo.

Lasciami pure un commento con uno dei tuoi obiettivi e mostrami la voglia che hai di ottenere un risultato incredibile.

Lascia stare ciò che dicono gli altri. Fai quello che pensi sia necessario per avvicinarti al tuo obiettivo!


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su