🚚 Spedizione gratuita sopra i 100 € | ✅ Garanzia Soddisfatti o rimborsati al 100%
Home / Motivazione / Quattro motivi del peso che oscilla
 

Quattro motivi del peso che oscilla

Tempo stimato di lettura: 5 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 09/09/2019
Quattro motivi del peso che oscilla

Ti è mai successo di salire sulla bilancia e…

BUM!

Il numero che hai visto apparire ti ha lasciato letteralmente di stucco;

possibile che il peso potesse oscillare così drasticamente?

A pensarci bene, non ti sembra di aver mangiato troppo o di non aver praticato abbastanza attività fisica… Ma la bilancia non mostra alcun miglioramento.

Che succede? Dovresti mangiar solo alimenti a calorie negative? Possibile che si può dimagrire seguendo scrupolosamente una dieta ferrea? Come mai il peso oscilla così drasticamente?

INDICE:

  1. IL CAMBIAMENTO CHE DECIDE IL TUO FUTURO
  2. QUANTO OSCILLA IL PESO?
  3. LO SENTE OGNI CELLULA DEL CORPO
  4. SONO COME CALAMITE, PERCIÒ NON FARTI SORPRENDERE DAI NUMERI
  5. IL CICLO
  6. NON ESISTE RIGENERAZIONE COMPLETA E VELOCE SENZA…
  7. UNA STRATEGIA CHE OFFRE RISULTATI STRABILIANTI, MA È OSTEGGIATA DA MOLTI
  8. CAMBIA LA STRATEGIA QUANDO IL TRAGUARDO È A PORTATA DI MANO
  9. COME DIMAGRIRE? LA SOLUZIONE PIÙ RAPIDA È SCEGLIERE E SEGUIRE UNA DIETA ADEGUATA!

IL CAMBIAMENTO CHE DECIDE IL TUO FUTURO

Logico – il peso, soprattutto se il peso oscilla, è una batosta bella grande che influisce sull’umore, sull’autostima, sulla motivazione e spesso anche sulla decisione se continuare o meno il tuo percorso di trasformazione.

Siccome si tratta di una situazione altamente pericolosa, lascia che ti sveli cosa sta succedendo nel tuo corpo e come evitare che questa esperienza sgradevole ti ricapiti nuovamente.

Sei sicuramente d’accordo che sono ben poche le persone che durante la loro trasformazione non salgono sulla bilancia per vedere se seguire quella dieta è servito a qualcosa, e quanto bisogna dimagrire ancora – controllare il proprio peso è una delle tecniche più conosciute e amate per osservare il proprio peso.

QUANTO OSCILLA IL PESO?

Ecco perché risulta cruciale capire cosa questo dato significhi nell’ambito della tua trasformazione con dieta e sport, e non avere paura del feedback!

Ricordati che il peso corporeo è solo uno dei tanti elementi che confermano l’efficacia di una determinata strategia e può aiutarti notevolmente ad adattare le tue abitudini e a raggiungere più velocemente i traguardi prefissati.

Ma è anche importante osservare il quadro generale, specie quando il peso ti “sorprende” (in senso negativo) e balza alle stelle da un giorno all’altro.

Nelle prossime righe ti svelerò cosa sta succedendo al tuo corpo, quanto può oscillare il peso e perché il peso oscilla da un giorno all’altro. Ti svelerò anche a cosa sono dovuti gli sbalzi di peso improvvisi e quando pesarsi.

Ti consiglio di tenere bene a mente queste informazioni che ti eviteranno molti sensi di colpa e ti aiuteranno a tenere alta la tua motivazione.

Allora…

Innanzitutto, voglio dirti che ogni variazione del peso è del tutto normale. Anche gli sbalzi più importanti, quelli da 0,5 a 2 chili che spesso ti irritano, fanno parte di ogni singolo percorso di trasformazione.

Devi anche sapere che ogni cambiamento veloce del peso non dipende dai grassi, bensì da una sostanza che molti dimenticano.

Questa, infatti, rappresenta addirittura il 70% del tuo corpo ed è logico che influisca abbastanza sul tuo peso.

Si tratta dell’acqua.

Infatti, molto probabilmente la causa di una variazione rapida del peso sta proprio nella percentuale di questo liquido, ed in particolar modo dipende da uno di questi quattro fattori scatenanti.

Detto questo, se ti sei mai posto le seguenti domande:

“È possibile ingrassare un chilo da un giorno all’altro?”

oppure

“Perché il mio peso varia di giorno in giorno?”

allora ora conosci la risposta!

LO SENTE OGNI CELLULA DEL CORPO

Il primo fattore che influisce sul peso è sicuramente quello più sgradevole, soprattutto perché può distruggere i tuoi piani in un batter d’occhio. E visto che dipende da una serie di input, è anche difficile da controllare.

Per non parlare del fatto che diventa sempre più arduo evitarlo.

Lo stress è parte integrante dello stile di vita moderno e può avere conseguenze anche gravi sul tuo corpo.

Questo fattore, tra l’altro, condiziona il tuo peso in un modo che non ti piacerà affatto.

A causa di diverse situazioni, quali

  • la mancanza di sonno,
  • l’assunzione di cibi processati,
  • viaggi lunghi,
  • esami che si avvicinano,
  • accesi diverbi,
  • la perdita del lavoro, ecc.

aumenta il livello del cortisolo (l’ormone dello stress) e di conseguenza il tuo corpo trattiene una quantità più elevata d’acqua. Nonostante la tua dieta ferrea.

Tutto ciò perché il cortisolo è strettamente legato all’ormone antidiuretico (ADH) che raggiunge i reni attraverso il sangue ed influisce sulla permeabilità delle cellule renali.

Perciò ricordati: ogni situazione di stress elevato si riflette sicuramente anche sul tuo peso corporeo.

SONO COME CALAMITE, PERCIÒ NON FARTI SORPRENDERE DAI NUMERI

Beh, a differenza del primo, il secondo fattore che fa oscillare il tuo peso che poi salta alle stelle, è legato ai momenti più rilassanti.

I picnic, le feste di compleanno, le serate al cinema e via dicendo sono spesso occasioni in cui ci concediamo una pizza, un hamburger, una pasta abbondante, dei dolcetti e altri peccati di gola.

Ma si tratta di piatti con un alto tasso di carboidrati.

Durante i processi metabolici, i carboidrati vengono scomposti in particelle semplici che il corpo consuma come fonte di energia o immagazzina per soddisfare i bisogni futuri. Ed è qui che entra in gioco anche l’acqua.

Cosa intendo dire con questo?

Ogni grammo di carboidrati trattiene nell’organismo altri tre d’acqua.

Prova ad immaginare: se dopo un fine settimana ricco di vizi gastronomici lunedì mattina sali sulla bilancia, è chiaro che vedrai un numero “sballato”.

Detto questo, per tenere il tuo peso sotto controllo cerca di seguire una dieta sana, concedendoti chiaramente degli sporadici peccati di gola.

IL CICLO


Comunque, è evidente che lo stress e le quantità elevate di carboidrati non sono affatto le uniche ragioni per cui il tuo organismo trattiene più acqua del normale.

Altrettanto sgradevole è l’esperienza che molte donne conoscono bene: alcuni giorni prima del ciclo sono afflitte non solo da un senso di gonfiore, bensì anche da un peso più alto.

Siccome in quel periodo l’equilibrio ormonale muta, spesso sentono un desiderio più forte di cibo e quindi ogni oscillazione di peso è abbastanza normale.

Quanto si pesa di più durante il ciclo mestruale? Ti ricordo che l’aumento del peso è causato dall’accumulo di acqua e non dai grassi. Quindi non esiste una risposta netta.

NON ESISTE RIGENERAZIONE COMPLETA E VELOCE SENZA…

Esiste, però, un altro motivo che ti lascerà a bocca aperta.

Si tratta essenzialmente di un fatto legato agli allenamenti che, lo ammetto, a volte dimentico pure io.

Affrontare un allenamento impegnativo significa concluderlo con tutta una serie di microlesioni ai tuoi muscoli (che sono completamente normali, volute e necessarie per definire il tuo corpo), e l’organismo è capace di rispondere molto velocemente a questo.

Ma per una rigenerazione lampo devi introdurre nel processo una quantità più cospicua d’acqua, perciò è logico che il tutto si rifletta anche sul tuo peso.

Salendo sulla bilancia il giorno dopo, pur avendo rispettato tutte le regole, dopo un’ottima organizzazione che comprende anche una giusta dieta e un allenamento impegnativo, forse il numero che ti apparirà non sarà proprio quello desiderato.

Perciò fai attenzione: siccome è chiaro che il peso costantemente variabile distrugge l’autostima e la motivazione, ti suggerisco di sfruttare una delle seguenti strategie che ti aiutano a mantenere alto l’umore, anche quando ti pesi.

UNA STRATEGIA CHE OFFRE RISULTATI STRABILIANTI, MA È OSTEGGIATA DA MOLTI

E cioè…

Sei al punto di partenza della tua trasformazione? Allora ti consiglio vivamente di scegliere un approccio aggressivo.

Nell’ultimo periodo ho notato che nella fase iniziale è estremamente efficace se, per un determinato lasso di tempo, diciamo per tre mesi, i miei allievi e allieve salgono sulla bilancia ogni mattina a stomaco ancora vuoto.

Forse ti sembrerà un’abitudine spiacevole, ma ti assicuro che cambierai presto idea.

Avendo maggiori informazioni sul tuo peso corporeo, puoi concentrarti sulla media dei risultati.

Ogni sette giorni calcola il peso medio della settimana passata e paragonalo con i dati precedenti. Così limiterai radicalmente l’effetto delle “misurazioni straordinarie” e potrai prendere in considerazione il quadro generale.

Quando noti che la media del peso scende settimana dopo settimana, puoi tranquillizzarti e mantenere il ritmo vincente; anche se a volte il tuo peso oscilla.

CAMBIA LA STRATEGIA QUANDO IL TRAGUARDO È A PORTATA DI MANO

Quando invece ti sentirai a tuo agio con il tuo corpo, e sei vicinissimo/a al traguardo prefissato, puoi diminuire la frequenza delle misurazioni a una per settimana; scegli preferibilmente sempre lo stesso giorno e pesati sempre a stomaco vuoto.

Cosa fondamentale è, però, tenere a mente tutte le circostanze ed essere sempre sinceri con noi stessi.

Essendo che l’abbondanza di cibo e d’acqua, le notti in bianco, le feste, le situazioni stressanti, i viaggi, il ciclo, ecc. influiscono molto sul peso corporeo…

lascia che ti sveli un altro segreto.

Fai attenzione ad annotare tutti i miglioramenti, e non concentrarti solo ed esclusivamente sul peso:

i chili sono un dato che riflette solo una piccola parte della tua trasformazione, ma non rappresentano per niente il numero che conta di più, perciò non lasciarti ingannare!

Ti consiglio, invece, di misurare regolarmente anche la circonferenza del girovita e dei fianchi. Non dimenticarti di scattarti qualche foto per ammirare i tuoi risultati.

Unendo tutte le informazioni potrai ottenere un quadro più ampio del tuo percorso.

COME DIMAGRIRE? LA SOLUZIONE PIÙ RAPIDA È SCEGLIERE E SEGUIRE UNA DIETA ADEGUATA!

Se il peso altalenante ti dà ai nervi, allora vale la pena introdurre qualche piccolo cambiamento della tua vita quotidiana e modificare il regime alimentare.

Una dieta ricca, variata, deliziosa e sana…

…influisce positivamente sul tuo peso.

Per fare questo non hai di certo bisogno dell’assistenza altrui.


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
CONSIGLIAMO
Ecco il prodotto menzionato nel post.
Accertato: accelera il metabolismo, fa bruciare i grassi in eccesso più in fretta, blocca l’appetito e previene gli attacchi di fame.
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su