Da non perdere! 🧐 Sta per iniziare un nuovo capitolo della nostra storia 👉 "Leggi qui”
Home / Consigli / Termogenesi: l’elenco dei 6 alimenti che bruciano più calorie durante la digestione
 

Termogenesi: l’elenco dei 6 alimenti che bruciano più calorie durante la digestione

Tempo stimato di lettura: 5 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 26/09/2022
Termogenesi: l’elenco dei 6 alimenti che bruciano più calorie durante la digestione

Forse ti sorprenderà, ma esistono davvero alimenti che possono aiutarti a dimagrire.

E in tutt’altro modo di quello che ora stai immaginando!

Si tratta di alimenti che hanno un effetto speciale: bruciano più energia durante il metabolismo e assorbimento del cibo ingerito.

Ciò significa che si tratta, almeno di base, di un effetto simile a quello che ha l’attività fisica sul tuo corpo: un aumento del consumo di calorie.

Gli alimenti termogenici accelerano il metabolismo, così almeno indirettamente permettono un “consumo” più facile e rapido delle scorte di grassi.

Anche quando siamo sdraiati, seduti o dormiamo…

Affascinante, vero?

In pratica significa che puoi assumere la stessa quantità di calorie da diversi alimenti, ma l’effetto dello stesso apporto calorico sarà del tutto diverso.

In larga misura grazie all’effetto termico del cibo (in inglese, TEF – Thermic Effect of Food).

Di seguito ti svelo quali alimenti vantano il miglior effetto termogenico e quindi ti aiutano a bruciare le calorie per ottenere il fisico che vorresti in modo più rapido e semplice.

Iniziamo!

INDICE:

  1. TERMOGENESI: SIGNIFICATO
  2. DA COSA DIPENDE LA TERMOGENESI INDOTTA DALLA DIETA?
  3. ALIMENTI TERMOGENICI
  4. È EFFICACE LA TERMOGENESI PER DIMAGRIRE?
  5. TERMOGENESI: PRODOTTI PER AUMENTARLA

TERMOGENESI: SIGNIFICATO

Prima di tutto gettiamo le basi e definiamo esattamente cos’è la termogenesi.

La termogenesi (alimentare) è un processo con il quale le persone (e gli animali a sangue caldo) generano calore mantenendo una temperatura stabile del corpo grazie al consumo delle scorte di energia, quando la temperatura esterna scende sotto un limite critico. Reagendo alla temperatura dell’ambiente, la termogenesi mantiene costante la temperatura corporea.

Il significato della termogenesi è fondamentale per mantenere l’omeostasi, infatti una temperatura stabile è una condizione necessaria per il funzionamento indisturbato dei processi enzimatici e di quelli fisiologici.

La termogenesi è collegata anche al metabolismo del cibo.

La termogenesi indotta dalla dieta è il consumo di energie durante il metabolismo, la conservazione e il “viaggio” del cibo attraverso il corpo.

Termogenesi - significato

In parole povere, si tratta di uno stato metabolico ideale per il funzionamento degli enzimi e il consumo delle scorte di energia. La termogenesi alimentare offre ulteriore energia al corpo ad ogni boccone.

In breve, potremmo dire che l’effetto termogenico è uno stato dove consumiamo più velocemente le calorie.

DA COSA DIPENDE LA TERMOGENESI INDOTTA DALLA DIETA?

Ora che abbiamo gettato le basi, andiamo a vedere più nel dettaglio un fattore chiave del funzionamento dei cibi termogenici.

Per digerire il cibo consumiamo circa il 10% dell’energia ingerita. Il dato preciso lo determina l’effetto termico, che dipende da com’è composto il tuo menù.

Questo in quanto durante la metabolizzazione dei macronutrienti si verificano sostanziali differenze; e quindi diventa subito chiaro, perché uno dei tre è molto importante durante il dimagrimento.

Cos’è l’effetto termogenico?

La giusta combinazione di ingredienti può trarre in inganno il corpo e farlo “reagire” come se stessimo facendo attività fisica. Il cibo termogenico grazie allo speciale effetto termico, fa in modo che durante la digestione si consumi più energia del solito.

Se compariamo i diversi macronutrienti, influiscono sul consumo di energia in questo modo…

  • Grassi: 0-3%.
  • Carboidrati: 5-10%.
  • Proteine: 20-30%.

*Le percentuali indicano l’influenza sul consumo di energia dei vari macronutrienti, che a sua volta influisce sul metabolismo.

Nelle seguenti righe ti svelo qualche trucchetto per riuscire ad accelerare il tuo metabolismo e facilitare il processo di dimagrimento.

Sappi solo che non ruota tutto intorno ai macronutrienti.

ALIMENTI TERMOGENICI

Assumere le giuste combinazioni di specifici alimenti può aiutare ad “ingannare” il corpo per farlo reagire come se stessimo facendo attività fisica. Ovviamente puoi potenziare l’effetto di questi cibi se li abbini ad un’attività fisica.

Forse ti interessa sapere quali alimenti trovi nell’elenco dei cibi che ti aiutano in modo naturale a “sciogliere” i cuscinetti adiposi su pancia, cosce, glutei e altri parti del corpo.

Tra i TOP alimenti termogenici che ti aiutano ad ottenere un fisico più scolpito e sentirti meglio, trovi:
Guaranà

  • spezie piccanti come il peperoncino e il pepe di Cayenna,
  • estratti di piante esotiche come il guaranà e
  • zenzero, cannella, caffè nero e tè verde.

Durante la digestione di questi alimenti termici, aumenta la produzione di calore e quindi il corpo consuma più energia del normale.

Si tratta quindi di alimenti che producono calore nell’organismo, e si occupano di riscaldare il corpo e permettergli di mantenere un equilibrio termico ottimale.

Dato di fatto? I cibi termogenici non sono fantascienza, la maggior parte degli alimenti dell’elenco sottostante probabilmente si trovano già nella tua dispensa.

Bene, andiamo a scoprire questi alimenti speciali da aggiungere al tuo quotidiano.

CAFFEINA

Può una tazza, o due, al giorno di caffè espresso eliminare i chili di troppo?
Caffeina

Purtroppo non è proprio così semplice, ma la caffeina è in cima agli alimenti termogenici più amati.

Ti interessa come sia possibile? La spiegazione è molto semplice:

la tua temperatura corporea per un breve periodo di tempo aumenta dopo il caffè (in quanto la caffeina stimola la termogenesi), cosa che accelera il metabolismo e di conseguenza il consumo calorico.

Assumere caffeina (moderatamente) ha anche altri vantaggi:

  • stimola la funzionalità del sistema nervoso centrale,
  • migliora l’umore,
  • aumenta i livelli di energia,
  • in certa misura stimola le funzioni cognitive, aumenta l’attenzione e la concentrazione.

E non è ancora tutto. Il caffè è ricco di antiossidanti, e quindi può rafforzare il sistema immunitario (ovviamente se non ne consumi troppo!).

TÈ VERDE
Tè verde

Anche il tè verde è preziosissimo per la salute e la vitalità! Gli effetti curativi e benefici del tè verde sono dati soprattutto da due componenti chiave: la caffeina e le catechine, importanti anche per la termogenesi.

Dopo l’assunzione di tè verde (grazie alla caffeina) puoi aumentare l’energia interiore di ben tre quarti (ovvero dal 28 fino al 77%).

Quindi, quando i mesi freddi ti daranno i brividi, puoi scaldarti in modo naturale con una tazza di caffè o tè, così potrai bruciare con successo ulteriori calorie. Doppio successo!

PEPERONCINO

Uno degli alimenti più efficaci per la termogenesi è sicuramente il peperoncino, che scalda il corpo “da dentro”.
Peperoncino

Si tratta di una spezia piccante che aumenta la temperatura dell’organismo soprattutto stimolando la circolazione del sangue.

Personalmente adoro il peperoncino come salsina piccante su tapas o tortillas. Come ad esempio questa ricetta, infatti un piatto cult da provare sono sicuramente gli »spiedini piccanti«.

CANNELLA

La cannella è una delle spezie più antiche, da sempre reputata un bene raro, prezioso e di straordinaria importanza.
Canella

Già mezzo cucchiaino di questa spezia aromatica può svegliare il metabolismo, ridurre leggermente i livelli di zuccheri nel sangue e permettere un’ottimale scomposizione di carboidrati. Oltre a ciò, la cannella influisce positivamente anche sulla termogenesi e sul consumo accelerato di calorie.

Io, ad esempio, lo aggiungo al caffè nero (e così combino due alimenti termogenici vincenti) o la cospargo su dolci salutari; bruciare calorie non è mai stato così dolce!

PEPE

Pepe nero, rosso o di Cayenna… sono »spezie piccanti« che influiscono sul funzionamento del sistema nervoso e sulla termogenesi.
Pepe

Il pepe oltre a regolare la digestione ed accelerare la scomposizione di grassi, aiuta anche a dimagrire.

Io lo uso spesso per preparare diversi piatti di carne o per dare quel tocco in più a molte minestre di verdure.

Come vedi, aggiungere cibi termici nel menù giornaliero è veramente molto semplice.

ZENZERO

Una spezia molto amata, che si usa in modi molto innovativi e diversi tra loro in cucina, può aiutarti a dimagrire e a trattare diverse malattie?

Lo zenzero è veramente fantastico per combattere tutti i tipi di malessere, mal di testa, disturbi digestivi, e problemi di metabolismo e di digestione.
Zenzero

Puoi assumerlo in polvere, come estratto o sotto forma di tè e tisana.

Io, per esempio, quando fa freddo mi piace prepararmi un infuso caldo per rafforzare il mio sistema immunitario: mescolo al te lo zenzero fresco, mezzo cucchiaino di cannella e curcuma e un cucchiaino di miele. Si tratta di una ricetta che durante i mesi freddi mantiene il tuo organismo al top, e al contempo mi ha aiutato non so quante volte a superare velocemente i raffreddori.

Così potrai prenderti cura della tua salute, la tua forma e la tua vitalità in modo semplice e con spezie comuni che puoi aggiungere durante la preparazione dei tuoi piatti e bevande.

Si tratta di super spezie che in modo naturale e benefico rafforzano la tua salute e resistenza, e aiutano l’organismo nella lotta contro diverse malattie.

 È EFFICACE LA TERMOGENESI PER DIMAGRIRE?

Ebbene sì, gli alimenti termogenici funzionano e aiutano a consumare più calorie… Dobbiamo però renderci conto che l’effetto della termogenesi è limitato durante il dimagrimento.

Un esempio concreto? Aggiungere 10 g di peperoncino ai piatti aumenterà il consumo energetico di sole 14 calorie.

Non dimenticare un fatto importante:

se vuoi veramente dimagrire, è di fondamentale importanza conoscere almeno in generale quante calorie al giorno consuma il tuo corpo, così saprai come arrivare ad un deficit calorico adatto alla tua situazione.

Lascia che ti dia qualche indizio…

La quantità di calorie consumate dipende soprattutto dal metabolismo basale e dal grado di attività fisica di ognuno di noi. Il 60-75% del consumo giornaliero di calorie è determinato in larga misura dal suddetto metabolismo basale, che assicura il normale funzionamento dei processi del corpo. Su questo metabolismo influiscono, tra le altre cose, l’età, la genetica e la massa muscolare – più ne hai, più consumi.

TERMOGENESI: PRODOTTI PER AUMENTARLA

Alla fine di questo mio scritto, volevo condividere con te un integratore che è di estremo aiuto per perdere peso in eccesso, a prescindere da quanta attività fisica fai.

Si tratta di un prodotto straordinario che grazie a principi naturali aumenta il consumo di grassi e migliora significativamente l’umore.
Prodotti per aumentarla - Active Burn

Active Burn infatti:

  • aiuta a stimolare il metabolismo e quindi il consumo del grasso in eccesso,
  • ostacola un appetito smisurato, causa più comune del mangiare troppo,
  • influisce sul tuo umore e ti salva dalla fame nervosa, e
  • ti aiuta ad ottenere una composizione corporea migliore.

Se vuoi perdere grasso in eccesso più in fretta, ti consiglio vivamente di provare questa soluzione rivoluzionaria, della cui efficacia siamo convinti al 100%.

Tanto da essere disposti a rimborsarti l’importo versato al momento dell’acquisto se in 60 giorni non notassi i risultati desiderati e rendessi il prodotto.

Ora, tutto ciò che devi fare è cliccare sul collegamento sottostante e provare la soluzione collaudata Active Burn:

https://www.goldentree.it/shop/active-burn/


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
CONSIGLIAMO
Ecco il prodotto menzionato nel post.
Accertato: accelera il metabolismo, fa bruciare i grassi in eccesso più in fretta, blocca l’appetito e previene gli attacchi di fame.
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su