Uno sformato invernale delizioso, con un impasto croccante e un dolce ripieno… Per non parlare della panna cremosa!
Probabilmente non c’è bisogno di ribadire che è anche sano e di stagione, proprio ciò di cui hai bisogno quando prepari una cena di famiglia.
Tempo di preparazione: 60 min   Tempo di cottura: 60 min   Difficoltà :Â
Ingredienti:
150g di farina integrale
300g di patate dolci
100g di mele
5 cucchiai di olio di cocco
3 uova
3 cucchiai di sciroppo di yacon
100g di panna di cocco
3 cucchiai di eritritolo
40ml di latte vegetale
1 ½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaio di vaniglia
½ cucchiaino di zenzero in polvere
Preparazione:
Per cominciare, metti in congelatore l’olio di cocco che utilizzerai per la pastafrolla. Lascialo congelare per mezz’ora, nel frattempo prepara la farcitura.
Prepara la pastafrolla. Togli l’olio di cocco dal congelatore. Con uno sbattitore elettrico mescola la farina, l’eritritolo avanzato (10 g), l’olio di cocco, un pizzico di sale e un cucchiaio di latte vegetale. Eventualmente, aggiungi ancora 2-3 cucchiai di acqua fredda.
Impasta il composto ottenuto e mettilo in congelatore per 20 minuti. Quando lo togli dal congelatore, lascialo per 10 minuti a temperatura ambiente, stendilo e mettilo in una teglia per torte unta con l’olio per evitare che si attacchi. Stendi un po’ di impasto anche sul bordo della teglia.
Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.